[gl-como] swap!?

Luca kronos.it@gmail.com
Dom 10 Giu 2007 23:14:12 CEST

On 6/10/07, Pirla <the.pirla@flashnet.it> wrote:
> Tenendo conto che il kernel non swappa MAI, sul file di swap ci vanno
> solo le parti di ram che stanno in user space e quindi si potrebbe
> andare incontro ad un out of memory di qualche applicazione, ma nulla di
> grave.

Ni. Penso che nessuna distro per desktop usi di default lo strict
overcommit, quindi il kernel potrebbe anche uccidere applicazioni
innocenti. Una partizione di swap è una rete di sicurezza (e con i
dischi di oggi non costa nulla lasciare un paio di GB)-

> Visto che ci siamo, come si scrive nell'fstab che /dev/sda3 deve essere
> montata in automatico come partizione di swap?

/dev/sda3 swap swap defaults 0 0

In ordine il device node, il mount point (fittizio nel caso dello swap
- potrebbe anche andare bene 'noné), il tipo di filesystem, le
eventuali opzioni (con lo swap pui ad esempio impostare la priorità
delle varie partizioni con priority), la dumpabilità del fs (per i
backup) e l'ordine di fsck.
E ovviamente: fstab(5)

Luca