[gl-como] Summer of code - breve descrizione del progetto

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Dom 10 Giu 2007 23:36:44 CEST

Pirla ha scritto:
> [...]
> background (come servizi) e che catalogano tutto il contenuto delle
> directories che sono state configurate.
>
> Inoltre, una volta che il servizio ha finito di catalogare tutto, resta
> attivo monitorando le directories configurate in modo che ogni nuovo
> file o ogni modifica venga tracciata e catalogata al volo.
>
> Il tutto naturalmente non toccando o comunque lasciando inalterata la
> struttura dei filesystem che ogni utente ha deciso per cui ogni utente
> può lavorare contemporaneamente sui file veri o su una rappresentazione

da quello che mi immagino, finita la fase di catalogazione dei files (In
un DB penso), l'esportazione potrebbe essere fatta tramite "fuse"
montando una cartella fittizia nella home dell'utente per esempio;

> [...]
> tipo).
>
> Per esempio una fattura (di solito in formato PDF) del telefono o della
> luce... di quele che ormai arrivano via internet.
> Se andiamo a vedere i tag che il fornitore del servizio fornisce, ci
> metteremmo a ridere.
> Non c'è praticamente nulla.
> Allora possiamo usare alcune funzioni per cambiare i tag propri del
> file, andando quindi a modificare il file (ma se per esempio il file è
> firmato digitalmente violeremmo la firma digitale) oppure andando ad
> aggiungere dei tag personali nel nostro DB.

intendi questi come tag:
http://en.wikipedia.org/wiki/Extended_file_attributes

oppure quelli tipo contenuti nei file ogg/mp3 ?
> Se perdiamo il DB perdiamo i tag personali aggiunti quindi in un certo
> senso perdiamo la catalogazione, ma non perdiamo il file nel nostro
> filesystem.
>
> Poi ci sarebbero un sacco di altre cosucce che si potrebbero fare una
> volta che il DB è popolato (per esempio trovare i file duplicati) ma
> questa è la seconda (o anche terza e quarta) puntata.
>
> Fatemi sapere cosa ne pensate così magari ne discutiamo anche mercoledì
> sera.

visto così il progetto sembra già più interessante e di interesse
pratico (Anche per chi ha il suo semplice desktop).

sarebbe bello capire cosa si potrebbe fare nel cosa qualcuno aggiungesse
un file / directory nel file system esportato, ad esempio, se prendo un
file ogg e lo copio nella cartella:

|-- audio
|   `-- ogg_vorbis

oppure lasciare le cartelle in sola lettura (Ma non i singoli file).
> e se nel frattempo qualcuno trova qualcosa di simile la segnali pure,
> così vediamo pregi e difetti e differenze con il progetto.

ciao

--
Brisa Francesco
Via Gabelli 16