[gl-como] Summer of code - breve descrizione del progetto

Pirla the.pirla@flashnet.it
Mar 12 Giu 2007 12:11:06 CEST

Il giorno lun, 11/06/2007 alle 08.57 +0200, Pietro "m0nt0" Montorfano ha
scritto:

> P.S. mamma mia, come mi son preso bene a leggere il progetto sta mattina!!!
Lasciamo perdere i commenti alle tue note a qualche mail futura, magari
anche dopo che ci siamo visti di persona.
Sono molto contento che il progetto abbia "preso" un bel po' di gente.

Per quanto riguarda il filesystem, non è necessario inventare nulla.
I vari FS che già sono implementati si prestano bene a queste cose.
Penso ad ext2, ext3, reiserfs per non parlare del progetto FUSE.

il progetto FUSE, in una prima fase lo scarterei per due motivi:
1. non è stabile (e ci sono un sacco di doc al riguardo anche per
gnome-vfs per esempio)
2. non esiste su tutti i sistemi operativi.

l'utilizzo degli xattr è da prendere in considerazione, ma con le dovute
cautele.
Chi di voi ha un FS montato con gli xattr attivati? (IO NO)

Comincerei dalla parte che serve a catalogare i file. In questo modo
riusciamo a decidere la struttura del DB e ad avere un'idea di quanto
potrebbe essere grosso.
La generazione dell'albero del "nostro filesystem" (andrà inventato
anche un nome) potrebbe cominciare con la semplice creazione di link
simbolici verso i file veri.

Ci sono una serie di problemi da affrontare, ma secondo me tante teste
riescono a tirare fuori un bel po' di idee.
Ho visto che in molti hanno già fatto ricerche sul web per cercare di
carpire dagli altri qualche idea, e questo è molto positivo. Ci sono
tanti progetti e se riusciamo ad entrare nella filosofia UNIX (fai una
cosa sola ma falla bene) e tutti i moduli possono funzionare in modo
parallelo ed indipendente, allora secondo me siamo a cavallo.
In molti ci hanno pensato, ma nessuno ha mai fin'ora messo le mani sulla
tastiera per tirare fuori qualcosa di usabile (a parte le grandi
software house che si fanno pagare un sacco).

Chi ci sarà domani sera?

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---