[gl-como] Canone per Naked ADSL

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Mar 12 Giu 2007 16:19:54 CEST

>Non è ancora in vigore, so che era una costo che telecom imputava ai
>provider, i quali lo rigirano all'utente.
>Avevo letto tempo fa che la cosa era stata congelata, hai info fresche
>al riguardo ?
>
>Ciao

Proprio oggi ho ricevuto questo. Oggi spendo 33,6 Euro (ivati),
aggiungerne altri 12 non è proprio piacevole...

Gentile Cliente F5,

come già comunicato in precedenza, con l’approvazione della delibera n.
34/06/CONS da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il
19 gennaio 2006, è stato imposto a Telecom Italia (“operatore che
detiene un significativo potere di mercato nel mercato dell’accesso a
banda larga all’ingrosso”) l’obbligo di offerta di servizi Bitstream,
servizi cioè che permettono agli operatori concorrenti della stessa
Telecom Italia (tra cui NGI S.p.A) di offrire al pubblico servizi di
connettività a banda larga (ADSL) con velocità maggiori rispetto a
quelle attuali.

Con la stessa delibera l’Autorità ha però anche dato il nulla osta a
Telecom Italia per applicare a tutti agli operatori (ISP) un canone
aggiuntivo mensile per tutte le linee ADSL attive su cavo dati (ADSL
“Naked”). Tale posizione è stata altresì confermata nella Delibera n.
249/07/CONS approvata in data 23 maggio 2007.

Questo significa che nelle prossime settimane Telecom Italia comincerà
ad applicare un canone aggiuntivo mensile a NGI per ogni ADSL “Naked”
che NGI ha attivato per i propri Clienti. NGI, considerando gli attuali
prezzi di posizionamento dei propri servizi ADSL, si trova costretta ad
imputare tale canone aggiuntivo ai propri Clienti che stanno utilizzando
i servizi F5 1280/256 e F5 2048/256.

In base all’articolo 10 del contratto F5 che Lei ha sottoscritto
(http://www.ngi.it/f5/contratti/contrattof5.pdf) Le comunichiamo che a
partire dall’12 luglio 2007 il canone mensile degli abbonamenti ADSL
attivi su cavo dati subirà una maggiorazione di 10,00€ + IVA da sommarsi
al canone mensile del Suo attuale abbonamento.

Il Cliente con questa mail prende atto che, a partire dall’12 luglio
2007, NGI ha la facoltà di imputare al Cliente il canone mensile
addizionale del servizio ADSL su cavo dati, in aggiunta al canone
dell’abbonamento in essere. In caso di mancato pagamento da parte del
Cliente, NGI potrà risolvere il contratto ai sensi dell'articolo 9.3 e
9.4 del Contratto in essere tra il Cliente e NGI S.p.A..

Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le inviamo
cordiali saluti.

NGI Staff

dangerous content by OpenProtect(http://www.openprotect.com), and is
believed... to be clean.