[gl-como] Summer of code - breve descrizione del progetto

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mar 12 Giu 2007 22:40:49 CEST

Pirla ha scritto:

> [...]
>>
> Linux permette di montare diversi filesystem, e nessuno è proprietario.
> Inoltre permete di montare filesystem "proprietari".
> La struttura modulare del kernel permete di virtualizzare praticamente
> qualunque filesystem ed astrarre dal modo con cui esso viene scritto su
> disco.
> Ci sono filesystem che neanche risiedono sul server, ma vengono acceduti
> via rete (primo fra tutti NFS).
> Per questo motivo, appoggiarsi al filesystem (generico senza andare su
> un FS specifico) è un vantaggio rispetto all'uso di FUSE, proprio per la

io intendevo usare fuse, perché più che un file system, lo considero una
rimappatura di dati generici in un formato cartelle/file, previa
scrittura di un programma (Non modulo) apposito.
va da se che non può girare su sistemi non Linux !
(A meno che il progetto non giri su un server linux e si esporta la
cartella con samba per esempio)

> Non sono neanche sicuro che FUSE sia usabile sui server di produzione
> che usano versioni Enterprise di Linux (penso a SUSE e RedHat per
> esempio). Qualcuno ha notizie al riguardo?
> In poche parole il massimo sarebbe gestire il dato senza preoccuparsi di
> dove esso sia.

> Questo sarebbe controproducente, e soprattutto sarebbe una informazione
> ridondata.
> Questa informazione sarebbe già nel DB. E se perdo il DB questa
> informazione sarebbe inutile.

comunque, se perdo il DB, al massimo rifaccio una scansione per
ripopolare un nuovo DB, o rischio di perdere attributi non più
ricostruibili ?

> [...]
> astrarre dal Server, allora la flessibilità sarebbe ancora maggiore.
> Ognuno può scegliere quale DB Server installare (se non ce l'ha già)
> oppure usare quello che si trova installato , senza doverne installare
> un altro.

> Quì entriamo già nel modo di fare le cose, e penso che prima di
> addentrarci in questi aspetti bisognerebbe capire cosa c'è da fare.
> io ho un'altra idea, abbastanza diversa, ma per il momento non dico
> nulla proprio perché voglio farmi un'idea più precisa e soprattutto
> valutare diverse soluzioni ed evidenziarne, più che i pro, i contro.

direi che domani sera, Ambrogio (Visto che l'idea del progetto è sua)
dovrebbe esporre per primo quello che ha in mente, anche se non dovesse
avere un idea precisa già pronta, poi, e solo poi, possiamo scannarci
tipo assemblea condominiale per tutto quello che riguarda il progetto,
il/i linguaggi da usare, DB etc.... :-)

> Buon punto di partenza... si potrebbe riutilizzare il codice?
> E' opensource? ;-)
>
> Visto che non puoi venire, ci terremo in contatto via mail.
> A presto

ciao

--
Brisa Francesco