[gl-como] Summer of code - breve descrizione del progetto

Pirla the.pirla@flashnet.it
Mer 13 Giu 2007 07:43:35 CEST

Il giorno mar, 12/06/2007 alle 22.40 +0200, francesco ha scritto:
> io intendevo usare fuse, perché più che un file system, lo considero una
> rimappatura di dati generici in un formato cartelle/file, previa
> scrittura di un programma (Non modulo) apposito.
> va da se che non può girare su sistemi non Linux !
> (A meno che il progetto non giri su un server linux e si esporta la
> cartella con samba per esempio)
FUSE fa proprio questo.
Permette di vedere come un filesystem, quello che in realtà non lo è, o
permette di vedere in un altro modo (sempre FS) un altro FS.
Per quanto riguarda samba ho letto che ci sono un po' di problemini che
sovraccaricano troppo il server, ma sono sicuro che ci stanno lavorando
molto e quindi potrebbe essere abbastanza maturo da usare in un secondo
tempo.

> comunque, se perdo il DB, al massimo rifaccio una scansione per
> ripopolare un nuovo DB, o rischio di perdere attributi non più
> ricostruibili ?
Se gli xattr sono memorizzati come estensioni degli attributi di un
file, non si perdono, perché sono legati al FS dove questo file risiede.
Il rischio molto elevato è quello di perdere gli attributi se sposto i
file da un FS ad un altro.
Pensate per esempio a quanti hanno un HD esterno formattato in FAT. Li
non ci sono xattr.
Se sposto un file da ext3 a FAT perdo gli xattr.
O se anche lo sposto da un fs con xattr abilitato ad uno senza.
Inoltre l'abilitazione degli xattr rallenta il FS, tanto che non viene
attivato di default dal mount ma c'è bisogno di una opzione apposta.
Poi non so se i comandi di copia e altro copiano anche gli xattr al
volo.
Dovrei guardare meglio la cosa.

> direi che domani sera, Ambrogio (Visto che l'idea del progetto è sua)
> dovrebbe esporre per primo quello che ha in mente, anche se non dovesse
> avere un idea precisa già pronta, poi, e solo poi, possiamo scannarci
> tipo assemblea condominiale per tutto quello che riguarda il progetto,
> il/i linguaggi da usare, DB etc.... :-)

Ue... già cominciano ad uscire copyright, brevetti sul software e sulle
idee o altro?
Io sono di un'altra opinione.

Se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me, entrambi avremo UNA cosa.
Ma se io do a te un'idea e tu dai a me un'idea, entrambi avremo DUE
idee.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---