[gl-como] Summer of code - breve descrizione del progetto

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mer 13 Giu 2007 10:12:40 CEST

Pirla ha scritto:
> Il giorno mar, 12/06/2007 alle 13.40 +0200, Riccardo (SCASI) ha scritto:
[...]
> Non capisco... spiegati meglio.
> O meglio provo a spiegarmi io.
> Quello che mi piacerebbe ottenere è proprio una struttura che
> appoggiandosi ad una base dati, generi una struttura simile ad un file
> system.
> In questo modo tutti i software già esistenti che permettono di accedere
> ad un filesystem sono in grado di sfogliare questa struttura di dati,
> presentarla in diversi modi (grafici o meno) e di accedere al dato
> cercato.

Rispiego quello che intendevo dire:
secondo me ci sono due strade percorribili
- o si 'crea' un filesystem (nel qual caso FUSE e', IMHO, l' _unica_
strada percorribile); credo che questa sia la soluzione piu'
complicata/onerosa etc etc.
- o si usano gli strumenti messi a disposizione dal filesystem (ad
esempio una directory riempita di link simbolici con la struttura che
accennavi)

ovviamente entrambe hanno pro e contro; magari ci sono altre strade che
mi sfuggono

[...]
> [...]
> un FS specifico) è un vantaggio rispetto all'uso di FUSE, proprio per la
> portabilità.
> Non sono neanche sicuro che FUSE sia usabile sui server di produzione
> che usano versioni Enterprise di Linux (penso a SUSE e RedHat per
> esempio). Qualcuno ha notizie al riguardo?
> In poche parole il massimo sarebbe gestire il dato senza preoccuparsi di
> dove esso sia.

> Questo sarebbe controproducente, e soprattutto sarebbe una informazione
> ridondata.
> Questa informazione sarebbe già nel DB. E se perdo il DB questa

serverebbe piu' che altro per non ricatalogare un file gia' catalogato.

[...]

> Quì entriamo già nel modo di fare le cose, e penso che prima di
> addentrarci in questi aspetti bisognerebbe capire cosa c'è da fare.
> io ho un'altra idea, abbastanza diversa, ma per il momento non dico
> nulla proprio perché voglio farmi un'idea più precisa e soprattutto
> valutare diverse soluzioni ed evidenziarne, più che i pro, i contro.

esponila, cosi' capiamo meglio la natura del progetto e abbiamo piu'
dati su cui riflettere

> Buon punto di partenza... si potrebbe riutilizzare il codice?
> E' opensource? ;-)

più che altro e' opensorcio, tanto era brutto (script bash risultato di
circa 3h)!!
Temo inoltre di non averne piu' traccia (sono passati almeno 6/7 anni)

> Visto che non puoi venire, ci terremo in contatto via mail.
> A presto

ok, ciao