[gl-como] Problema hardware?

Pirla the.pirla@flashnet.it
Mar 19 Giu 2007 18:23:13 CEST

Il giorno mar, 19/06/2007 alle 16.59 +0200, Elena of Valhalla ha
scritto:
> di solito aprendo un disco entra polvere, entrando polvere lo si
> sputtana in modo definitivo
Confermo

ci vuole una camera bianca.
non costa tantissimo, ma non si trova in giro.
e poi devi sapere cosa fare.

Ci sono società che lo fanno di mestiere. Io ho un amico a Saronno che
fa questo lavoro.
se vi servisse di recuperare dei dati da dischi rotti chiamate pure.

La maggior parte dei problemi per recuperare dati dai dischi rotti è che
prima di arrivare in camera bianca si provano tute le soluzioni
artigianali possibili e immaginabili, con la conseguente ulteriore
perdita dei dati.

In ogni caso consiglio di usare tools che sappiano leggere i dati SMART
provenienti dai dischi.
Questi dati riescono a far capire se un disco sta per guastarsi, e
quindi arrivare a fare il backup prima della rottura.
Tutti i dischi SCSI e ormai direi tranquillamente tutti i dischi ATA e
SATA supportano SMART, quidni non dovrebbero esserci problemi.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---