[gl-como] squidguard

Riccardo Penco (SCASI) r.penco@scasinet.com
Lun 19 Mar 2007 09:26:26 CET

francesco wrote:
> Ciao
>
> per quanto riguarda il progetto di mettere un firewall al gloria, ho
> provato squidguard (Un pacchetto di ubuntu)
>
> questo ha una lista di indirizzi per filtrare contenuti "non appropriati
> al contesto", ha pure degli script per cron che scaricano una lista
> aggiornata.
>
> Lo ho provato e funziona alla grande, poi se qualcuno è interessato
> mercoledì sera gli faccio vedere come lo si confuigura (Molto ma molto
> semplice).
>
> ciao

Prima della 'grande decisione finale', prova a dare un'occhiata anche a
dansguardian (www.dansguardian.org).
Io l'ho trovato migliore in quanto non solo si basa sulle liste di
indirizzi, ma 'legge' anche la pagina richiesta e, in base ai parametri
di configurazione, decide se proporla o scartarla. Inoltre l'ultima
versione (ora credo in beta) puo' anche appoggiarsi ad antivirus per il
controllo del contenuto (quella precedente aveva bisogno di una patch).

ciao