[gl-como] sondaggio

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mar 20 Mar 2007 09:45:24 CET

Pietro "m0nt0" Montorfano ha scritto:

> Concordo pienamente con Pirla, calcola che se crasha il sistema e ext 3
> parte con lo scan del sistema, potresti rimanere fermo gusto un po, al
> contrario preferirei reiser fs, che è un po piu veloce di ext3. Il fatto
> di avere dischi enormi non so quanti file ci dovrai mettere, ma se vuoi
> evitare di avere il fs inconsistente dopo un crash puoi sacrificare un
> po di velocità montando con l'opzione sync il filesystem, in questo modo
> è molto difficile trovare errori nel fs dato che non viene utilizzato un
> buffer e quindi al momento del crash non dovrebbe andar perso nulla o quasi.
> [...]

Innanzitutto grazie delle risposte.

Il server e' un HP ML350 con una unita' di storage esterna Infortrend
SCSI to SATA modello A08U-C2412, inoltre avra' sicuramente un UPS.
Dovra' esportare (a sole 2/3 postazioni) tramite cifs (samba) una
directory contenente file di dimensioni tipiche tra i 10 e i 300 MB, che
sono file di stampa per macchine rip.
Io utilizzavo xfs, ma ho visto che e' _mooolto_ sensibile ai crash (in
piu' di un'occasione ho perso file(1), in un caso obbligandomi anche
alla reinstallazione).
Da circa un anno quindi mi appoggio ad ext3 (il default per Fedora),
che, a quanto mi risulti, e' l'unico in grado di fare il journaling
anche dei dati e non solo dei metadati. Ext3 pero' mi sembra molto
lento(2) rispetto a xfs e non so quanto sia adatto a filesystem cosi'
grossi.
ReiserFS3 e JFS non li conosco abbastanza.

(1)
in realta' i file c'erano, solo che erano pieni di dati a caso.

(2)
non ho fatto test, e' solo una 'impressione', forse influenzata da
questo comportamento:
ext3: rm file_da_3_giga impiega 7/9 secondi
xfs: rm stesso_file_da_3_giga impiega 0.7/0.9 secondi