[gl-como] [ot] musica, siae e creativecommons

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mar 8 Maggio 2007 19:09:05 CEST

redshadow ha scritto:
> [...]
> mi occorrerebbe un consiglio
> stiamo per incidere un cd col gruppo (tanto per fare 1 po di pubblicità
> occulta, http://www.bucova.altervista.org) e abbiamo visto che
> l'iscrizione alla siae costerebbe 450€.. decisamente troppo per le
> nostre tasche sfornite..
> quindi si pensava, anche dato che probabilmente si registrerà in
> proprio, di usare una licenza tipo creativecommons...
> qualcuno sa fornirmi info / esperienze / consigli in merito?
> cioè tipo, come funziona per poter poi vendere il cd, avere la proprietà
> legale sulle canzoni (tutti brani nostri) ecc..?

Se vuoi vendere (Anche sotto C.C.) --> ti devi iscrivere alla SIAE +
comprare uno stock di bollini per i CD

Se vuoi regalare --> Solo comprare stock di bollini per i CD (Perché non
stai regalando software, ma contenuti multimediali, se fosse stato
software te la cavavi con un modulo da compilare e spedire alla SIAE).

Il diritto d'autore lo hai subito, senza dover fare nulla di burocratico.

Benvenuto in Italia :-( .

--
Brisa Francesco
Via Gabelli 16