[gl-como] [ot] musica, siae e creativecommons

Mer 9 Maggio 2007 10:40:45 CEST

Ciao

On 5/9/07, Fabio <fabrix.xm@lombardiacom.it> wrote:
> il "deposito siae" serve per il deposito dell'opera, cioč per poter
> dimostrare in caso di contenzioso che nella tal data il pezzo lo hai
> depositato tu come nuovo (che poi sia effettivamente nuovo č un'altro
> discorso)...
> Per quello dovrebbe bastare una qualsiasi maniera di dimostrare che in
> una tal data l'opera esisteva, qualcuno dice spedirsi a casa per
> raccomandata l'opera (sotto forma di spartiti o di registrazione), e
> conservare la busta intatta. Il timbro postale dovrebbe far fede.

il sistema della raccomandata e` rischioso: se non e` ben chiaro che
il sigillo sulla busta era presente all'atto della spedizione potrebbe
dimostrare solo che ti sei spedito una busta vuota in quella data, e
poi ci hai messo l'opera

> Detto questo, se vuoi vendere il cd, devi piazzarci su il bollino.

stavo poi notando che il sito della siae (ho perso il link, stavolta,
sorry) dice che, contrariamente agli autori, gli editori DEVONO essere
iscritti per poter pubblicare opere sotto diritto d'autore, mi chiedo
se la cosa comprenda anche gli autori che pubblicano in proprio

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com