[gl-como] [ot] musica, siae e creativecommons

Fabio fabrix.xm@lombardiacom.it
Mer 9 Maggio 2007 10:31:22 CEST

Elena of Valhalla ha scritto:

> di sicuro puoi registrare opere senza essere iscritto, che e` il
> servizio "utile" che la siae fornisce: il prezzo e` doppio rispetto a
> quello per iscritti: 110 euro per 5 anni
> http://www.siae.it/Olaf_doi.asp?click_level=1300.0400&link_page=Olaf_DOI_Tariffe.htm
>
> (certo, pensare che la registrazione americana costa 45$, e pare duri a vita...)

il "deposito siae" serve per il deposito dell'opera, cioè per poter
dimostrare in caso di contenzioso che nella tal data il pezzo lo hai
depositato tu come nuovo (che poi sia effettivamente nuovo è un'altro
discorso)...
Per quello dovrebbe bastare una qualsiasi maniera di dimostrare che in
una tal data l'opera esisteva, qualcuno dice spedirsi a casa per
raccomandata l'opera (sotto forma di spartiti o di registrazione), e
conservare la busta intatta. Il timbro postale dovrebbe far fede.

Le creative commons servono semplicemente per esercitare in maniera
differente il proprio diritto d'autore. Fermo restando che l'opera è
tua, per legge, sei tu che poi decidi i termini in cui diffonderla.
Le licenze pre-costruite di creative commons ti danno un testo in
legalese che ti permette di dire cose tipo "ok, il pezzo è mio, potete
prenderlo e rimaneggiarlo, pero' dovete dire che è mio e non potete
farlo per scopi commerciali". Tutto questo ovviamente non ti tutela da
un eventuale plagio. Da qui la necessità di dimostrare che l'opera è
tua, da qui il servizio siae, da qui anche un sito (
http://www.costozero.org/wai/copyzero.html ) che fornisce lo stesso
servizio (con un piccolo contributo)

Detto questo, se vuoi vendere il cd, devi piazzarci su il bollino.

(Spero di non aver scritto sciocchezze. Se c'è qualcuno più ferrato di
me nel campo, mi corregga...)
--
"Gesu' disse ai suoi discepoli: y = ax^2 + bx + c"

[ Linux Registered User #342689 ]
[ http://www.gl-como.net ][ http://kirgroup.com ]
[ http://www.bernettiblues.com ]