[gl-como] lvm e snapshot

pirla the.pirla@gdit.it
Mar 13 Nov 2007 11:11:11 CET

Il giorno lun, 12/11/2007 alle 14.26 +0100, Luca Tettamanti ha scritto:
> E' possibile ma le chiavette tendono ad essere più lente di un HD.
> Per la dimensione: dipende chiaramente da quale tipo di attività ti
> aspetti durante lo snapshot; mentre il volume è congelato tutte le
> scritture finiscono sui PE di "riserva"; quindi se ti aspetti tante
> scritture lo spazio libero deve essere dimensionato di conseguenza.

Per approfondire consiglio la lettura di
http://www.linux.org/docs/ldp/howto/LVM-HOWTO/

e in particolare la paginetta relativa alla snapshot.

Per quanto riguarda la chiavetta, a parer mio è sconsigliabile per una
serie di problemi.
Innanzitutto, per un filesystem da 2.8 TB, usare 2 GB per la snapshot
significa dedicare alla snapshot una dimensione pari a meno dell'1%
dello spazio usato.
Questo vuol dire che se ci sono modifiche al filesystem durante la
esistenza in vita della snapshot pari a 2GB, la snapshot non è più
funzionante.
Inoltre, dato che la chiavetta viene considerata come un disco da
inserire nel VG di appartenenza dell'LV che vuoi snappare, si presenta
un caso abbastanza critico che potrebbe far smettere di funzionare il
tuo sistema.

Supponi che la chiavetta venga scollegata in modo accidentale, oppure
che la chiavetta si rompa.
Il VG non riparte da solo, necessita di manutenzione perché manca un
pezzo del VG in questione, e questo potrebbe comportare (a parte il
disservizio) anche la non visibilità dei dati a meno di
riconfigurazioni.

Tralasciando il fatto che l'USB non è indicato per queste cose, data la
mole di dati, ti consiglio di prendere almeno un HD esterno di capacità
congrua con l'uso che fai della snapshot.

Poi appena puoi lo metti dentro, oppure ridimensioni opportunamente il
file system e ti liberi lo spazio per le snapshot.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---