[gl-como] lvm e snapshot

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mer 14 Nov 2007 12:33:43 CET

pirla ha scritto:
> Il giorno lun, 12/11/2007 alle 14.26 +0100, Luca Tettamanti ha scritto:
[...]
> Per approfondire consiglio la lettura di
> http://www.linux.org/docs/ldp/howto/LVM-HOWTO/
>
> e in particolare la paginetta relativa alla snapshot.

lo avevo letto (un po' di tempo fa e a quanto pare un po' troppo
velocemente :) ), ma mi era sfuggito che per potere fare lo snapshot
fosse _necessario_ avere dei pe liberi.

> Per quanto riguarda la chiavetta, a parer mio è sconsigliabile per una
> serie di problemi.
> Innanzitutto, per un filesystem da 2.8 TB, usare 2 GB per la snapshot
> significa dedicare alla snapshot una dimensione pari a meno dell'1%
> dello spazio usato.
> Questo vuol dire che se ci sono modifiche al filesystem durante la
> esistenza in vita della snapshot pari a 2GB, la snapshot non è più
> funzionante.

non credo che questo sarebbe un problema grosso in quanto lo snapshot
verrebbe creato da bacula prima del backup e rimosso al termine, inoltre
il server non è molto 'movimentato'

> [...]
> tuo sistema.
>
> Supponi che la chiavetta venga scollegata in modo accidentale, oppure
> che la chiavetta si rompa.
> Il VG non riparte da solo, necessita di manutenzione perché manca un
> pezzo del VG in questione, e questo potrebbe comportare (a parte il
> disservizio) anche la non visibilità dei dati a meno di
> riconfigurazioni.
>
> Tralasciando il fatto che l'USB non è indicato per queste cose, data la
> mole di dati, ti consiglio di prendere almeno un HD esterno di capacità
> congrua con l'uso che fai della snapshot.

queste evenienze:
- la tipica signora delle pulizie (con tutto il rispetto per la
categoria!!) che inavvertitamente toglie la chiavetta
- l'utente che deve portare a casa dei dati ma non sa come, vede la
chiavetta e la prende
- chi più ne ha più ne metta

sono quelle che in effetti mi spaventano di più.

BTW, nella tua esperienza quanto può essere affidabile una unità di
storage Infortrend con 8 dischi da 500GB in raid 5 con 1 disco di spare?

> Poi appena puoi lo metti dentro, oppure ridimensioni opportunamente il
> file system e ti liberi lo spazio per le snapshot.

la soluzione che credo percorrerò.
Quanto potrebbe durare un ridimensionamento di una partizione di 2.8TB
(sono due macchine) ?
df -h
/dev/mapper/VolGroupIT-LogVolIT  2,8T  6,6G  2,6T   1% /exports
df -h
/dev/mapper/VolGroupIT-LogVolIT  2,8T  531G  2,1T  20% /exports

Un'altra strada che potrei percorrere è duplicare (finché ci stanno) i
dati sui due server (che si vedono tramite VPN) e tenerli sincronizzati
tramite rsync, poi fare il backup dei dati di A sul server B e viceversa

DOMANDA:
molto tempo fa, iirc, avevi detto che semplicemente creando le
partizioni in modo opportuno si possono migliorare le prestazioni fino
al 30%, solo che non avevi detto come si fanno le partizioni :)