[gl-como] lvm e snapshot

pirla the.pirla@gdit.it
Mer 14 Nov 2007 17:39:00 CET

Il giorno mer, 14/11/2007 alle 12.33 +0100, Riccardo (SCASI) ha scritto:

> lo avevo letto (un po' di tempo fa e a quanto pare un po' troppo
> velocemente :) ), ma mi era sfuggito che per potere fare lo snapshot
> fosse _necessario_ avere dei pe liberi.
Male... mooooolto male
POi per uno che si chiama scasi... SCSI... non dovrebbe fare certe
domande sull'uso dei dischi :-)

[...]
> sono quelle che in effetti mi spaventano di più.
Eh Eh Eh .. e ce ne sono anche molte altre. E' come quei server che pur
avendo un HD facevano il boot da un floppettino.

> BTW, nella tua esperienza quanto può essere affidabile una unità di
> storage Infortrend con 8 dischi da 500GB in raid 5 con 1 disco di spare?
Non le conosco in  particolare... ma uno dei miei partner è distributore
in Italia.
Non sono male... e mi pare siano anche abbastanza economici.
Fibra o SCSI?
Hai controllato matrici di compatibilità, sistemi operativi e server
supportati?

> la soluzione che credo percorrerò.
> Quanto potrebbe durare un ridimensionamento di una partizione di 2.8TB
> (sono due macchine) ?
Io credo che possa durare molto a lungo...
soprattutto perché prima di ridimensionare il FS devi fare un fsck -f
che dura un fottio di tempo.
In una situazione del genere ti posso dare un consiglio.

Sposta i 6,6 GB sul secondo server e ricrea il VG e l'LV
Rifai il file system, risposti tutto dal secondo al primo e rifai lo
stesso per il secondo.
Secondo me ci metti di meno e vai sul sicuro.
In ogni momento hai sempre due copie di tutti i dati.
Ridimensionando le partizioni invece in ogni momento potresti avere ZERO
copie di un filesystem ;-)

> Un'altra strada che potrei percorrere è duplicare (finché ci stanno) i
> dati sui due server (che si vedono tramite VPN) e tenerli sincronizzati
> tramite rsync, poi fare il backup dei dati di A sul server B e viceversa
Potrebbe essere un'altra strada... oppure puoi fare il mirror dei dischi
via network... dicono che funziona.

> DOMANDA:
> molto tempo fa, iirc, avevi detto che semplicemente creando le
> partizioni in modo opportuno si possono migliorare le prestazioni fino
> al 30%, solo che non avevi detto come si fanno le partizioni :)
Semplice... basta non farle...
faccio un esempio banale.

se tu hai /dev/sda come device fisico per creare un file system di
solito si fa:

fdisk /dev/sda -> Creaizone della partizione sda1
mkfs.xx /dev/sda1

ma se tu semplicemente fai fdisk /dev/sda funziona lo stesso... usi
tutto il disco e non hai il problema della partizione.

Se proprio vuoi fare una partizione... allora con fdisk si va in
modalità pper esperti e si sposta l'inizio della partizione (lettera b)
e si usa un numero multiplo di 128 maggiore di 63 (quindi 128 o 256 è un
buon valore).

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---