[gl-como] problema "installazione" distro 64 bit

~redShadow~ redshadowhack@gmail.com
Mar 2 Ott 2007 20:24:40 CEST

telma ha scritto:
> ciao
> devo installare linux su di un portatile a 64 bit su cui c'è installato
> svista (nn scrivo vixta perchè ora è il nome di una distro)
> voi direte qual'è il problema, metti dentro il cd e poi clikki install
> sul desktop.
> ma questo nn lo posso fare perchè nn parte l'interfaccia grafica. cioè
> quando gli dico "start or install kubuntu" lo si carica ma nn fa partire
> l'interfaccia grafica ma bensì una simil konsole (dico simil perchè nn
> ho a disposizione tutti i comandi di una normale konsole) in /bin/sh

hai provato come dicevo a dare il comando /bin/bash o /bin/dash
(/usr/bin/dash ? non ricordo, non uso 'sta roba ubuntuistica.. :D) ?
comunque può dipendere dal fatto che
1- sul cd c'è poca roba
2- non è settato bene il PATH (echo $PATH cosa da?)

comunque, se hai almeno i comandi di base dovresti riuscire a mettere i
log di X su una chiavetta.. ovvero:
dovrebbe esserci un file di log di X "globale" (da me si chiama
/var/log/Xorg.0.log li non so ma penso uguale..) + il ~/.xsession-errors
quindi prova a fare così (cambia i nomi dei file nel caso..)

-> inserisci la chiavetta
mkdir /mnt/usbkey
mount /dev/sda1 /mnt/usbkey -o rw
touch /mnt/usbkey/Xorg.0.log
touch /mnt/usbkey/xsession-errors
rm /var/log/Xorg.0.log ~/.xsession-errors
ln -s /mnt/usbkey/Xorg.0.log /var/log/Xorg.0.log
ln -s /mnt/usbkey/xsession-errors ~/.xsession-errors
startx

adesso, anche se si pianta il tutto dovrebbero rimanerti i log sulla
chiavetta.. mi sa che è meglio se prima di scollegare la chiave comunque
spegni (meglio non brutalmente) il computer..

> ho provato anche a dargli un startx nell opzioni di boot ma nn poarte lo

non nelle opzioni di boot.. come comando in console

> stesso infatti si blocca appena dopo aver caricato i driver.
> redshadow mi ha detto di provare varie distro perchè il problema è già
> stato posto e nessuno è riuscito a sistemarlo.......

~redShadow~
* redshadowhack@gmail.com
* http://www.hackzine.altervista.org
Debian GNU/Linux Sid (unstable) 64bit user