[gl-como] scuola inverigo

pirla the.pirla@gdit.it
Mer 10 Ott 2007 14:32:43 CEST

Il giorno mar, 02/10/2007 alle 18.10 +0200, Riccardo (SCASI) ha scritto:
> ciao a tutti.
>
> volevo aggiornarvi sulla situazione della scuola dove vanno i miei bimbi
> che è passata (grazie all'interessamento e alla buona volontà di alcuni
> genitori e maestre*) a Linux (sia sul server (Centos 5**) che sulle 10
> postazioni nuove, per le quali è stato scelto di installare Ubuntu 7.04).
Ottima iniziativa.. i miei complimenti si aggiungono a quelli degli
altri.

Per quanto riguarda 64bit e 32bit, il problema non è la distro, ma il
computer.
Mi spiego meglio... se il PC/Server ha un processore che è in grado di
eseguire codice a 64 e codice a 32 bit contemporaneamente, come il mio
AMD Turion64, non ci sono problemi a far coesistere nello stesso
computer applicativi a 32bit ed applicativi a 64 bit.

Io ho un PC Con su fedora a 64 bit.
Gli unici applicativi che uso e che non esistono a 64 bit sono flash e
java.
Per questo motivo ho semplicemente agito in questo modo.
1. Ho aggiunto i repository a 32 bit
2. Ho rimosso firefox a 64 bit
3. Ho installato firefox a 32 bit (il quale si tira dentro un bel po' di
pacchetti dipendenti a 32 bit (che però coesistono con quelli a 32 bit).
4. Ho installato il plugin flash ed ho installato Java

Ogni volta che effettuo un'installazione o un aggiornamento mi propone
anche la versione a 32 bit.
Se mi interessa la installo altrimenti la salto.
Tra l'altro con YUM adesso ci sono dei plug in per avere delle versioni
preferite e quindi la cosa diventa ancora più facile da gestire.

Ci sono invece dei processori che non permettono questa cosa.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---