[gl-como] Ripassino di MySQL

Jio jiojio74@gmail.com
Ven 12 Ott 2007 12:24:31 CEST

Hergh... è un pò che non mi diletto con le query e la memoria vacilla. Ho
provato a googlare in giro, ma mi sa che non ricordo proprio come fosse la
questione.
Scenario: ho una tabella t1 con i campi: ID, c1, c2, c3  ed una tabella t2
con gli stessi campi, ora voglio inserire nella tabella t1 i c1, c2, c3
della t2 che non hanno campi corrispondenti in c1 e c2.
Per trovare le righe che non corrispondono nelle due tabelle uso:
SELECT c1, c2, c3, c4 FROM `t2` WHERE (c1,c2) NOT IN (SELECT c1,c2 FROM t1)
che funziona allegramente (so che si può fare anche con un join, ma son
quattro valori in croce e questa la capisco meglio)

Io avevo buttato giù qualcosa così:
INSER INTO t1 (c1, c2, c3, c4) SELECT c1, c2, c3,  c4 FROM t2 WHERE (c1,c2)
NOT IN (SELECT c1,c2 FROM t1)

ma mysql si lamenta.

Boh! Già è venerdì e non ho voglia, già son con la testa al birrificio di
Lurago stasera, insomma: non mi viene.
Una birra a chi mi trova la soluzione più elegante ;)