[gl-como] Problema su debian

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Mer 17 Ott 2007 15:27:58 CEST

On 10/16/07, sandro Gattuso <begiosa@libero.it> wrote:
> Ciao a tutti, al lavoro ho fatto un'installazione di debian. La fase di
> installazione è andata liscia come l'olio ma adesso ho un problemino.
> Quando provo a far partire degli script ( da root ) ricevo il seguente
> messaggio:
> Setuid/gid script is writable by world
> e non esegue niente.

Il messaggio arriva da uno script perl, che è settato suid ed è
scrivibile da chiuque (IOW chiunque può modificare lo script e
mandarlo in esecuzione con i permessi di root).

> Qualcuno ha qualche suggerimento?

Trova lo script perl e togli i permessi di scrittura 'other' (chmod
o-w foobar.pl). E' probabile che lo script non sia in /etc/init.d, ma
che sia semplicemente richiamato durante l'avvio (e.g. spamassassin è
scritto in perl).
Per inciso, questa è una feature dell'interprete perl, normalmente per
gli script il bit suid è ignorato.

Luca