[gl-como] MySql e lettere accentate

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Dom 16 Set 2007 09:20:04 CEST

francesco ha scritto:
> Incubus ha scritto:
>> Ciao a tutti
weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
minchia quanto tempo !! :D

> 1) Onde evitare spiacevoli mal di testa, utilizza sempre utf-8 dove puoi

Sicuramente è il charset e appunto risolvi utilizzando utf-8 e 9 su 10
(che bello utf-8..9..10 :D) è un problema di inserimento dati in mysql.
Per risolvere devi usare utf-8 sia nel database (mi pare che fosse
collation il parametro es. "create table asd (.....) engine InnoDB
collation utf-8;"), sia nella connessione del client, si può specificare
il charset da usare, almeno in c/c++. Controlla i tuoi locales se
supportano utf8 e guarda se lo stai usando.

Ciao!

Pietro