[gl-como] Mail server. Quale usate?

mystery_man@tin.it mystery_man@tin.it
Gio 20 Set 2007 15:06:39 CEST

Jio ha scritto:
> Sinora usavo qmail, ma è una scelta "storica"
(trovato il mio primo
> server mail gestito da qmail e sono andato
avanti con quello) ora mi
> han concesso una macchina da esperimenti
(*) e volevo sapere cos'altro
> c'è in giro che vale la pena di
provare.
> Il contesto è questo: il server gestisce la posta
elettronica interna
> (40 utenti), ma in futuro potrebbe gestire anche
quella esterna (se ci
> aumentano ancora i canoni). Pop3 e IMAP,
antispam e qualche gestione
> avanzata. Una cosa che mi piacerebbe un
sacco fare è poter scaricare
> la posta dalle varie caselle esterne
(via fetchmail) reindirizzarle
> sulle caselle interne modificandone
l'oggetto in modo che il client di
> posta elettronica se le archivi in
una cartella separata (questo già
> potrei farlo, ma non so come
cambiare l'oggetto di una mail in
> transito, credo che con un pò di
ricerca possa farlo da solo, ma se
> qualcuno l'ha già fatto meglio!)
>
> Ciao
>
> (*) sinora andavo in produzione sperando in Dio

Io mi sono
sempre trovato benone con postfix: non ci ho mai fatto grandi cose, ma
non mi ha mai tradito. L'ho sempre usato abbinato a spamassassin (per
il filtraggio delle mail) e procmail (per la consegna nelle mailbox
locali). popa3d funziona(va) bene come server pop3 (non ricordo se
supporta(va) anche imap).
Se volessi poi proporre anche una webmail,
c'è il famoso squirrelmail o, se hai un po' di tempo da perdere nella
configurazione, horde: http://www.horde.org/

Sciauz

Incubus