[gl-como] sincronizzare la home al logout

Jio jiojio74@gmail.com
Ven 11 Apr 2008 10:00:05 CEST

> Ciao,
> i metodi li condivido, ma attenzione... uno script del genere potrebbe
> essere distruttivo.
> La sincronizzazione dovrebbe avvenire in due sensi ...
> quando ti logghi dovresti prendere i dati da remoto e poi quando esci
> salvarli.
> Se uno dei due non va bene non hai la situazione sincronizzata.
> inoltre lo script dovrebbe CANCELLARE ciò che viene cancellato sul PC e
> quindi il rischio è ancora maggiore.
>
> Invece, il discorso dello shared home, usando NFS non è male, perché è
> [...]

Abituato al lavoro con i roaming profile, volevo implementare una soluzione
linux only. Effettivamente il titolo della mail è stato infelice, in quanto
la sincronizzazione la vorrei fare al login/logout o, meglio, dal manuale di
kdm (http://docs.kde.org/stable/en/kdebase-workspace/kdm/index.html): allo
startup ed al reset.
Mediante Xstartup ed Xreset posso inserire due script che sospendono il
caricamento per eseguire i miei script senza dover farlo durante il boot o
lo spegnimento (uno dei due pc spesso rimane acceso tutto il giorno e si
fanno più accessi diversi) poi pensavo ad rsync per fare la sincronizzazione
vera e propria se la rete sta funzionando (così come il serverino
casalingo... ops, forse non vi avevo detto che ho un serverino casalingo
dove risiederebbe la copia di riferimento per i profili! [raccattate un
vecchio PC e fatene un serverino: da molte soddisfazioni])
Il mio dubbio è su come funziona rsync: ovvero: durante il sync di un file:
rsync inizia a sovrascrivere effettivamente il file o prima lo mette in un
temporaneo e quando ha finito sovrascrive? Il secondo caso mi limiterebbe
molto il danneggiamento di file in caso di caduta della rete. Nel primo caso
dovrei raddoppiare il lavoro (raddoppiare le home, sincronizzare la copia e
sovrascrivere la vera con la copia se la sincronizzazione della copia è
andata a buon fine).
Il problema con le shared home è dovuto alle prestazioni della rete wifi che
in alcuni punti è tragica ed aspettare 10 minuti per aprire i 60MB
dell'archivio delle mail è inaccettabile.
Cmq questo w-e penso di spendere un pò di tempo a smanettare con rsync (si
accettano suggerimenti su delle belle guide).