[gl-como] sincronizzare la home al logout

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Ven 11 Apr 2008 12:59:36 CEST

Jio ha scritto:
[...]
> Abituato al lavoro con i roaming profile, volevo implementare una
> soluzione linux only. Effettivamente il titolo della mail è stato
> infelice, in quanto la sincronizzazione la vorrei fare al login/logout
> o, meglio, dal manuale di kdm
> (http://docs.kde.org/stable/en/kdebase-workspace/kdm/index.html): allo
> startup ed al reset.
> Mediante Xstartup ed Xreset posso inserire due script che sospendono il
> caricamento per eseguire i miei script senza dover farlo durante il boot
> o lo spegnimento (uno dei due pc spesso rimane acceso tutto il giorno e
> [...]

Se il problema sta solo nel file da 60MB della posta, ti consiglierei di
installare e configurare un server IMAP (tipo dovecot) sul serverino di
casa.
Nel caso ti sconsiglio di utilizzare il formato mbox e favorire il
formato maildir, molto più prestazionale nella mia esperienza (in
ufficio ho 2.4GB (in _molte_ directory) di mail e non noto particolari
rallentamenti). La directory locale di Thunderbird con la 'cache' dei
messaggi occupa attualmente circa 40MB.
Potresti anche dare un'occhiata al progetto dbmail che ti permette di
memorizzare le email in un database (<reclame>nel caso usa
PostgreSQL</reclame>).

Se invece intendi procedere con l'idea dei roaming profiles, mi
piacerebbe ci tenessi informati sugli sviluppi.

PS: con i roaming profiles ospitati su samba e con client windows 2000
avevo avuto (anni fa, mai più usati) problemi in quanto gli utenti
spesso caricavano centinaia di MB di files sul desktop e poi si
lamentavano che per il login e il logout erano necessari tempi lunghi.

ciao
riki