[gl-como] sincronizzare la home al logout

pirla the.pirla@gdit.it
Ven 11 Apr 2008 21:54:09 CEST

Il giorno ven, 11/04/2008 alle 10.00 +0200, Jio ha scritto:

> Il mio dubbio è su come funziona rsync: ovvero: durante il sync di un
> file: rsync inizia a sovrascrivere effettivamente il file o prima lo
> mette in un temporaneo e quando ha finito sovrascrive? Il secondo caso
> mi limiterebbe molto il danneggiamento di file in caso di caduta della
> rete. Nel primo caso dovrei raddoppiare il lavoro (raddoppiare le
> home, sincronizzare la copia e sovrascrivere la vera con la copia se
> la sincronizzazione della copia è andata a buon fine).
Non vorrei sembrare sborone.. ma sono un piccolo esperto di rsync, per
cui se hai bisogno posso aiutarti (soprattutto con le varie opzioni da
utilizzare).

Per rispondere brevemente alla tua domanda... vorrei partire dagli
albori... cioè da quando il protocollo rsync fu pensato. Esso serviva a
sincronizzare Database via modem (che allora andavano al massimo a 1200)
tra Australia e America.

Quindi le caratteristiche peculiari di rsync sono (se configurato come
client server):
1. Trovare le differenze all'interno di un file e trasferire solo quelle
2. Non essere distruttivo

Le considerazioni da fare però sono molto similia quelle di NFS o altri.
Cioè se la rete è ballerina i problemi li avrai lo stesso... Solo che li
avrai tutti all'accesso e tutti in una volta.
Devi però decidere cosa succede se la rete non è disponibile.
Immagina questa situazione:

     A. in fase di login copi dal server sul PC
     B. modifichi i file in locale fino a quando lavori
     C. in fase di logoff salvi dal PC al server e buona notte

In questo caso, e cioè quando tutto funziona la cosa è una favola.
Puoi fare il backup del server ed avere la possibilità di ripristino di
un file corrotto.

Ma a questo puto iniziano le visioni pessimistiche
mentre sei in B va giù la rete... devi spegnere ma non puoi salvare.
allora il logon successivo in fase A sovrascrivi tutte le modifiche
fatte mentre eri in fase B precedentemente.
Questo si potrebbe ovviare, ma cosa succederebbe se la rete va giù
mentre stai facendo la fase C, e quindi hai alcuni file salvati e altri
non salvati?
Io ti consiglio di fare uno schema di tutto il flusso che vuoi
implementare, e poi andare a focalizzare tutti i possibili punti di
failure. A questo punto cominci a creare lo script e a mettere tutte le
IF per i controlli del caso. E poi ... ne parliamo

La cosa è comunque interessante.. possiamo continuare a parlarne e
vedere di arrivare ad una soluzione interessante e a prova di errori.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---