[gl-como] new to gentoo

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mar 5 Ago 2008 11:25:12 CEST

Salvatore Cuzzilla ha scritto:
> Ho "downgradato" senza problemi giusto qualche giorno fa.
>
> Saluti, SC.

Ciao, bhe prima di tutto ti devo dire che se vuoi smascherare i
pacchetti singoli, è molto più comodo e furbo smascherarli proprio
singolarmente tramite il file /etc/portage/package.keywors

per saperne di più c'è proprio un articolo sulla wiki:
http://gentoo-wiki.com/Masked
Non tutto quello che c'è scritto è comodo, dipende dalle esigenze, ma in
buona sostanza ti spiega tutto... poi vedi tu.

Poi, proprio nelle ultime settimane c'è stato un thread sulla mailing
list del gl-como dove qualcuno sosteneva che ricompilare la toolchain
più volte al cambio di gcc o di CFLAGS sia inutile. Purtroppo accettando
~x86 hai anche aggiornato gcc alla versione 4.3.1 e sicuramente oltre a
dover aggiornare dovevi anche ricompilare la toolchain, e poi ri
compilare il mondo con la nuova toolchain da buona prassi.
Il fatto che ti escano così tanti errori mi fa immaginare che tu non
abbia fatto sto passaggio. È sempre bene tenere conto di questa guida
quando si aggiorna gcc ad una versione con differenze rilevanti:
http://www.gentoo.org/doc/en/gcc-upgrading.xml

Infine altro aggiornamento che questa tua mossa (l'accept di ~x86) ha
"pulled in", è stato quello del baselayout alla versione 2 che ha delle
sostanziali differenze dalla versione ora stabile in portage. Grandi
performance per la nuova versione (che utilizza OpenRC) ma anche il
bisogno di molta accortezza prima di effettuare un aggiornamento di un
componente simile.
http://www.gentoo.org/doc/en/openrc-migration.xml

Spero di non averti fatto troppo il culo, ma averti fatto capire che
quando si è un po' novelli con gentoo bisognerebbe andar coi piedi di
piombo :D
Detto questo non ti scoraggiare, io la prima volta che ho aggiornato gcc
(dalla 3.3 alla 3.4) ho visto cose moooooooooolto strane... :D

Ciao :)

p.s. Come dice Salvatore, la flessibilità di gentoo permette di fare
upgrade in maniera pienamente reversibile.