[gl-como] [Fwd: [LUG] Carta regionale/nazionale dei servizi (CNS/CRS) e libreria per linux: success story e richiesta di aiuto]

Diego Zanga naarani@gmail.com
Lun 18 Feb 2008 16:03:02 CET

2008/2/18, Matteo Cavalleri <theos@bp.lnf.it>:
> Ciao,
> La regione Lombardia "mette a disposizione" una serie di servizi al
> cittadini, per esempio puoi cambiare il tuo medico di base direttamente
> dal tuo PC di casa, consultare online i referti dei tuoi esami
> (ahia! :-((
>
> Requisiti Richiesti:

> Nei requisiti non si legge che ci vuole un PC con windows.
> Il software che devi scaricare dal sito della regione, però, necessita
> di un sistema windows.
> Ho provato brevemente a farlo funzionare con wine senza successo. (si
> [...]

per quanto riguarda il programma che serve a FIRMARE e VERIFICARE
i documenti e' un <simil> DIKE che puoi trovare in infocamere (solo che
mi sembra fatto peggio: IMHO). Detto questo, sul sito ASC del CNIPA per
la firma tra un po trovarai invece un programma open source per linux e
windows, che si occupa della firma: la CRS non potrai comunque usarla
perche <oggi> non <avrebbe> il driver per linux.

tra le <promesse> di lombardia informatica c'e' il driver per linux : solo
che e' in fondo all'ultimo degli ultimi documenti :O)

ma magari tra un po a forza di belle figure le promesse diventano fatti.

NB
ho avuto il pin solo ora, e non ho provato a cambiare medico, io
ho usato solo il sw della regione per firmare i file e neanche quello
va tanto bene :O/

cya
--
Diego Zanga