[gl-como] gentoo, finalmente!

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 3 Gen 2008 12:12:50 CET

ehehe finalmente un campo di mia competenza XD

il fatto che tu abbia dovuto fare modifiche ai sorgenti mi inquieta a
dir poco! XD per un semplice motivo, io non ho mai avuto la necessità di
farlo! XD
(ci tengo ovviamente a sottolineare che anche io uso xfce :-P)
ma se tutto gira senza crashare non smarono ;-)

- sandbox, allora se non compili con sandbox purtroppo la risposta è una
sola: "broken tool-chain". Devi far un emerge -e system; e se ancora non
riesci, lo devi rifare. a quel punto va di sicuro.
(ovviamente ti consiglio di usare FEATURES="userpriv usersandbox
userfetch" e se vuoi (te lo consiglio vivamente) aggiungere anche
"parallel-fetch", che mentre i primi tre chiaramente svolgon tutte le
operazioni con privilegi di utente, quest'ultima inizia a scaricare i
pacchetti già mentre ne stai compilando altri... così da ridurre al
minimo i tempi morti per il download)

- touchpad calibrato!? :-| bho io nn l'ho mai fatto.... uso ovviamente
sta sezione di xorg:
Section "InputDevice"
   Driver      "synaptics"
   Identifier  "TouchPad"
   Option      "SendCoreEvents"
   Option      "Protocol" "auto-dev"
   Option      "SHMConfig" "on"
EndSection

perchè il mio è un synaptics ed è già preciso così di default.

- italianizzare ci vuole solo qualche accorgimento: aggiungi LINGUAS="it
en_GB" a make.conf e poi devi generare i locale..
in /etc/locale.gen metti ste 4 righe (e commenta tutte le altre)

it_IT.UTF-8 UTF-8
it_IT ISO-8859-1
en_US.UTF-8 UTF-8
en_US ISO-8859-1

e poi devi generare i locale... che può esser fatto o ricompilando la
glibc (che ti viene fatto in automatico con l'emerge -e system che devi
lanciar per risistemare la toolchain) oppure lanciango il comando
"locale-gen"

infine devi selezionare il locale predefinito inserendo nel file
/etc/env.d/02locale o una o entrambe ste righe XD io ce le ho entrambe
per motivi che nn ho voglia di descrivere XD (se metti solo LANG non è
detto che tutte le applicazioni la becchino)

LANG="it_IT.UTF-8"
LC_ALL="it_IT.UTF-8"

poi ovviamente ricordati di fare il login in gdm selezionando la lingua
predefinita di sistema.

- dimensioni dei caratteri sballati.... mai visto sto problema... non
vorrei la cosa centri con la libXt :-P perchè io di sti problemi nn ne
ho mai avuti :-P

comunque ora la parte più importante: quindi leggi bene e non skippare! :-P
non so che CFLAGS e CXXFLAGS tu stia usando, ma spero che siano
abbastanza safe :-P per esempio io con un core2 duo uso:

CFLAGS="-O2 -march=nocona -fomit-frame-pointer -pipe"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"

e non ho mai problemi come da te descritti.

molto probabilemnte però la broken toolchain è dovuta a un'altra cosa:
non so con che stage sei partito e non so come hai ricompilato la
toolchain, ricordati solo che la TC si deve ricompilare 2 volte per
generare un sistema consistente! (è per questo che in genere consigliano
un "emerge -e system && emerge -e world" per la partenza da stage 3 alla
fine di tutta l'installazione.. così la toolchain si ricmpila 2 volte:
prima si compila con le nuove CFLAGS e poi quella compilata con le nuove
CFLAGS ricompila se stessa e tutto il sistema.... così che tutto sia
consistente e con gli stessi paradigmi)

_quindi è molto probabile che dopo già il primo emerge -e system, xorg e
xfce compilino senza modifiche al codice! (o eventualemtne al secondo
emerge -e system) risolvendo così anche il tuo problema dei aratteri
sballati._

se ciò non avviene poi magari ne riparliamo :-P

buona ricompilazione! :-P XD