[gl-como] Progetti

Flaper87 flaper87@gmail.com
Dom 20 Gen 2008 21:44:43 CET

Hai ragione brisa, bisogna dare la piu quantita di informazione possibile.

Allora, comincio con phanet.

Phanet non he piu che il nome che li ho messo a questo progetto perché avevo
come idea creare un planet in php per ciò PHanet.

La definizione di planet per l'informatica è un sito web cui contenuto e
esclusivamente composto per un gruppo di messaggi di altri blogs che
normalmente hanno una tematica comune. Per ciò il planet farebbe il lavoro
di un feed reader ma su la web [0].

A me piace l'idea e anche quella di europelinux perché ti permette avere
tanta informazione di un tema specifico in un solo posto :-D e in questo
caso dare più forse al free software.

Adesso parliamo della distro:

Questa distro infatti e basata su debian, fa uso di un screen reader
(lettore di schermo) [1] che anche con un sintetizzatore di voce [2] fa
conoscere al utente in questo caso ceco quello che succede nello schermo e
in questa maniera il utente può usare il computer.

Questo lettore di schermo si chiama gnome-orca, e fatto in python e è in
constante sviluppo da la gente di sun microsystem e tutti gli utenti CECHI
che vogliono aiutare a programmarlo, (Si le persone ceche anche possono
programmare con tutte queste cose :-D,  L'ho visto personalmente).

Nel momento in cui io lavoravo su questo progetto usavamo due
sintetizzatori, il primo e ben conosciuto anche si chiama festival e l'altro
si chiama espeak. Usavamo questi due per due ragioni (e dai con il due), la
prima e la licenza gpl v2 che hanno e la seconda e perché questi due avevano
le migliore voci GRATIS in spagnolo che esistevano. Festival ha una voce
sviluppata da la gente di guadalinex (distro messicana) e espeak ha una voce
sviluppata da persone di stati uniti che no parlano spagnolo e se fosse poco
sono ceche.

I sintetizzatori hanno varie forme per funzionare pero le due (un'altravolta
con il due :-D) piu importante o che piu si usano sonno:

La prima (sintesi per difoni) e con i phonemi della voce (festival), che
quello che fa e che prendono piccoli pezzi di audio della voce di una
persona e da gli partono con tutte le intonazioni e toni della voce (per
questo è cosi naturale la voce di festival). Fate prima a leggerlo che io a
spiegarlo [3]

Il secondo metodo (sintesi per formanti) e con i modelli acustici della voce
(espeak), vuol dire che non usa nessuna voce umana (per questo suona cosi
robotica) e si regola il tono migliorando i pitch della voce. Un'altra volta
fate prima a leggerlo che io a spiegarlo [4].

Tutta questa tecnologia per le persone ceche si chiama tiflotecnologia che è
una parola composta (tiflo = cecho (in greco) + tecnologia (dai questo
concetto lo sapiamo :-D)) e come ho già spiegato quello che cerca è
permettere a le persone ceche o con qualche problema di vista poter usare un
computer o qualche tecnologia (cellulari, mp3 ecc).

Se avete qualche domanda fatela, ho molta informazione (digitalizzata) tutta
in spagnolo ma non ho nessun problema in farvela sapere o in inviarla. Ansi
ho appena visto che nella wikipedia in italiano non ce troppa informazione
su questo tema in generale, sarebbe bello mettere un po di informazione gli,
magari facendo le traduzioni di quello che ho e anche de le altre
pubblicazioni in inglese o spagnolo.

Noi avevamo creato un wiki [5] (caspita un'altra volta in spagnolo :-D) dove
mettevamo tutta l'informazione di questo tema, possiamo fare lo stesso, e
cosi creare un http://tiflowiki.gl-como.org, bo tanto per dire. :-D

Come vi ho appena detto basta con domandare, spero che questa informazione
sia utile :-D

Ciao

[0] http://it.wikipedia.org/wiki/RSS#Feed_reader

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Screen_reader

[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Sintesi_vocale

[3] http://it.wikipedia.org/wiki/Sintesi_vocale#Sintesi_per_difoni

[4] http://it.wikipedia.org/wiki/Sintesi_vocale#Sintesi_basata_sulle_regole

[5] http://tiflotecnologia.milmazz.com

--
Flavio Percoco Premoli, A.K.A. [Flaper87]
http://www.flaper87.org