[gl-como] Progetti

ADB albiluci@lombardiacom.it
Lun 21 Gen 2008 09:44:52 CET

Flaper87 ha scritto:
> Hai ragione brisa, bisogna dare la piu quantita di informazione possibile.
>
> Allora, comincio con phanet.
>
> Phanet non he piu che il nome che li ho messo a questo progetto perché
> avevo come idea creare un planet in php per ciò PHanet.
>
> La definizione di planet per l'informatica è un sito web cui contenuto e
> esclusivamente composto per un gruppo di messaggi di altri blogs che
> normalmente hanno una tematica comune. Per ciò il planet farebbe il
> lavoro di un feed reader ma su la web [0].
>
> A me piace l'idea e anche quella di europelinux perché ti permette avere
> [...]

Questa storia della distro handy è mooolto interessante e, se posso dire
la mia, sarebbe opprtuno inserire alcune funzionalità aggiuntive.

CIoè, visto che questa distro dovrebbe dare la possibilità di fruire del
PC a chi ha problemi di vario genere (cognitivi, fisici etc etc) sarebbe
bello riuscire a fare in modo che non solo i ciechi ma anche chi ha
problemi alle mani o dita o anche alla voce possa dare un'input al pc in
qualche altro modo. Vi ricordo che Hawking

http://www.hawking.org.uk/disable/dindex.html

Ha la sclerosi laterale amiotrofica ma questo non gli ha impedito di
scrivere libri di astronomia e di astrofisica con sistemi di input che
vanno alla bacchetta di legno collegata meccanicamente alla testa e
battuta sui caratteri che scorrono sullo schermo, ad una specie di
interruttore che tiene in mano con cui seleziona le parole che scorrono
sullo schermo o addirittura (ultima frontiera), selezione delle parole a
schermo effettuata da una telecamerina (webcam) puntata sul globo
oculare e che riconosce i vari movimenti del globo oculare e a seconda
dei movimenti da' un input piuttosto che un altro....

Sarebbe veramente una cosa unica riuscire a sfornare una distro usabile
a chi è più svantaggiato di noi e quindi dargi le stesse opportunità per
utilizzare correttamente il PC (e penso forse non esistano distro
specifiche pensate per le persone con handicap, ergo, saremmo i primi)
E' un grande progetto, ma se andasse in porto sarebbe veramente un aiuto
concreto ad una enorme comunità che da anni, da questo punto di vista
sta solo raccogliendo briciole..... :-(

Dal punto di vista della programmazione non posso essere di grande aiuto
  (Corso di Assembler e Fortran77 su PDP11/10 Digital Equipement fatto
circa 25anni fa.. :-) e ormai super-arrugginito) però posso essere un
ottimo collaudatore unitamente ad altre persone con handicap che conosco...

albertix