[gl-como] Progetti

Claudio Marforio marforio@gmail.com
Mar 22 Gen 2008 11:58:48 CET

In questi giorni sono in vena particolarmente disfattistica (devo dare l'esame
di fondamenti di economia in universita' [domani], capitemi).

Scrivo una mail senza quotare nessun progetto, perche' voglio fare un discorso
piu' generico. Tutti i progetti relativi all'aiuto a persone con problemi
(vista/audio/movimenti) sono superlativi e con un grande impatto sociale, ma.

Ma magari sono solo io, che ho una limitata esperienza in questo campo (e in
molti altri), ma mi sembrano davvero progetti GRANDI. In tutti e due i sensi,
fantastici e complessi, belli e impegnativi.

Vorrei ricordare come ad esempio il software di riconoscimento vocale sia
indietro anni luce, e parlo di riconoscimento vocale trainato (ovvero abituato
alla voce di una persona) e non generico. Non solo a livello di fonetizzazione
(sara' poi il termine giusto? Io studio tutto in inglese) di vocaboli - i
vocabolari sono limitatissimi, e non tengono conto di nomi propri, posti, etcetc
- ma anche proprio come algoritmo di riconoscimento di quanto detto dall'utente
per poi fare il matching nel vocabolario sottostante...

Molto piu' abbordabili i lavori con il wiimote, che di solito vengono portati
avanti da singoli individui, e che quindi avrebbero largo beneficio da un gruppo
di persone, o l'idea del phanet (rss-aggregator, se non ho capito male).

Non voglio tarpare le ali a nessuno, ma visto che la premessa era: la maggior
parte dei progetti non si portan o a termine perche' non si trova accordo su
alcune cose (lang, tools, proj), direi che bisognerebbe partire con qualcosa di
piu' semplice, o piu' a breve termine, o fattibile, che dir si voglia. Perche'
non c'e' niente di piu' frustrante di cominciare qualcosa bellissimo ma vedere
l'obiettivo sempre indistinto all'orizzonte.

Almeno questo e' come la vedo io.

Ma come ho detto, forse e' solo il mio punto di vista limitato.

ciop ciop

~Cloud

P.S. - Perche' non contribuire in tanti (gl-como) ad un progetto open-source gia
esistente? Ce ne sono migliaia, e potrebbe essere sia una idea per testare le
potenzialita' del gruppo, sia per migliorare la comunicazione e la collaborazione.

P.P.S - Io non ho firme lunghe :P