[gl-como] Software recupero dati

Mar 22 Gen 2008 13:57:48 CET

Ciao

On Jan 22, 2008 1:18 PM, Federico Zappa <franto@aquavitae.it> wrote:
> se però e stata fatta una formattazione comleta che mette a 0 tutto il disco
> l'uncia e proprio l'analisi "analisi
> elettromagnetiche"

mah, mettere a 0 il disco non e` una buona idea

molto meglio scriverci sopra /dev/urandom una buona manciata di volte

> linux non so come agisce di default ma posso dirvi che da qualche parte
> avevo letto (non so più dove) che c'è un programma che riscrive sul disco
> una serie casuale di 1 e 0  N volte volte sul disco (dove N è un numero
> ragionevolemte alto) in modo da rendere impossobile ( o molto molto
> difficile) il recupero di dati anche con l'analisi elettromagnetica

si`, c'e` shred nelle coreutils che lo fa e puo` lavorare sia su
dischi / partizioni che file

> ma come dice il mio sysadmin il metodo più sicuro per cancellare i dati
> dall'hard disk è il trapano ......  la fresa è ancora più efficace!! :D

bah, fuori dal buco i dati rimangono leggibili

meglio un bel bagno nell'acido

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org