[gl-como] Progetti

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mar 22 Gen 2008 22:37:07 CET

Flaper87 ha scritto:

> [...]
> cieche. Da quel momento mi domando tutti i giorni ¿Chi ha veramente un
> problema, loro che tutti i giorni si svegliano con la voglia di fare
> cose nuove, o io che non avendo il suo handicap a volte mi sento
> incapace di fare qualcosa?
>
> Allora questo progetto nasce con l'idea di togliere un loro-noi nel
> mondo informatico e poter darli l'opportunità a tutti di conoscere la
> tecnologia e anche l'opportunità di usarla.
>
> Cmq capisco quello che dici......
>
> Oggi, domani o tra un anno io ci sto su questo progetto. :-D
questo volge a tuo favore :-) io vi ho espresso le mie perplessità, ma
anche la mia ragionevole soluzione. Spero riusciate a metterla in
pratica che ridurrebbe drasticamente le difficoltà del rpogetto.

>     Se la cosa può interessare qualcuno si faccia avanti. Sono sicuro
>     della
>     sua fattiblità perchè io in pochi mesi di lavoro da solo (quindi
>     mi ero
>     imparato tutto emntre lo facevo, senza nessun tutore) avevo fatto
>     tutto
>     ciò che c'è già, e sotto un certo punto di vista, non è poca roba.
>

> Io posso aiutare, so veramente il basico di  C++ ma la voglia di
> imparare e quello che importa. Conta con me....
c'è veramente molto da imparare, ma non solo in programmazione. BerliOS
mi aveva dato tutta una serie di servizi, un forum, una wiki, uno spazio
web, un servizio di cvs (o a scelta svn) uno spazio ftp generico, una
sezione per poter uppare gli screenshot, una per i bug report, una per
le feature request e infine una per la documentazione. Oltre ovvimanete
ai feed rss delle news.

Quindi l'esperienza sarebbe completa, si avrebbe a che fare con i
versioning system (o cvs, oppure potremmo abilitare svn... non c'è
problema. Purtroppo non c'è git) lavorare in un team e dividersi i
moduli su cui lavorare, definendo quindi delle ABI, imparare a sapersi
dividere i compiti e i bug... etc etc

Quello messo a disposizione da BerliOS, è uno strumento potente che
potrebbe interessare a tutti.

Poi per quanto riguarda la programmazione i requisiti di base che
servono sono:
 - saper utilizzare le chiamate a funzione
 - saper usare le classi e l'ereditarietà
 - saper usare i puntatori
 - buon senso :-)

nient'altro. Il resto sono in grado di insegnarlo io quando serve.

va bhe comunque linko l'indirizzo del progetto:
https://developer.berlios.de/projects/nclaendar/ (bisogna accettare il
certificato di berlios)
consiglio di dare un occhio agli screenshot per rendersi conto di cosa
c'è già e dovrei aver un Changelog serio con tutte le features. Nelle
varie versioni.

Spero veramente che questo progetto possa piacere, sia perchè mi
paicerebbe vederlo resuscitare, sia perchè sarebbe eramente una grande
occasione per un bel lavoro di gruppo.

> Ciao
Ciao! :-)