[gl-como] problemi video esterno

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 24 Gen 2008 12:30:56 CET

Federico Zappa ha scritto:

> mmm vuoi dire che magari il video non funzina ma la scheda tv si.....:-)
no la scheda video È supportata... (e ti va anche il 3D tanto per
intenderci) il discorso è che è supportata solo dal driver opensource;
il che comunque non è in genere un problema... anzi, sul mio fisso dove
ho una ATi 9200se uso il driver opensource e va che è una meraviglia,
anche meglio che questo portatile dove ho una ATi HD2600 e ci gira il
driver proprietario fglrx.

i problemi col monitor esterno devono esser dei problemi relativi a
quella specifica versione del driver che c'è nella nuova ubuntu, siccome
una versione precedente non soffriva di questi problemi.

Non sono neanche tanto stupito di questo perchè in questo momento tutti
gli sforzi degli sviluppatori sono rivolti a stabilizzare il nuovo
branch 6.8 che porterà veramente grandi novità, come già avevo accennato.

comunque se hai una scheda tv... t invito ad usartela :-)

> bo' vediamo
non preoccuparti che fra una versione e la successiva di ubuntu non c'è
mai una grande differenza, al di là di piccoli dettagli. Questo
significa che in attesa della 8.04 (che consiglierò a tutti i miei amici
ad aprile perchè sarà la prossima LTS) puoi benissimo tenerti la 7.04,
come ho fatto io nella mia postazione in Bicocca.

Sarebbe da ridere se appena installata funzionasse a perfezione il
monitor esterno, e poi, una volta fatti tutti gli aggiornamenti, dovesse
smetter di funzionare di nuovo :-)
Se questo dovesse succedere non  devi preoccupare, perchè significa che
è quella specifica versione del driver che non funziona bene, e potresti
anche fare una segnalazione di bug :-)
(del resto se si ha un problema e non lo si segnala, si attende sempre
che lo faccia qualcun altro... e si allungano i tempi per una sua
risoluzione..)

quì ti linko una serie di news dove puoi trovare tutti i cambiamenti per
il nuovo branch :-)
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_topic&q=xf86-video-ati

> hai ragione pirla... la prossima volta faro' più attenzione... :-)
ultimamente pirla lo vedo molto attento a certe questioni :-) però ha
posto l'accento su una cosa fondamentale, le mail dovrebber sempre esser
mandate in "solo testo" per una questione di netiquette.

> ps dove si va a prendere li numero
> --->     Linux User #389536     <---
>
> ciao e ancora grazie!!

Ciao! :-)