[gl-como] condivisione stampante

pirla the.pirla@gdit.it
Mar 29 Gen 2008 11:06:08 CET

Il giorno mar, 29/01/2008 alle 01.46 +0100, ~redShadow~ ha scritto:

> [...]
Come per tutte le periferiche, per poterle usare con qualsiasi sistema
operativo (linux compreso) c'è bisogno prima di tutto di un driver, e
poi di un software che ti permetta di interagire con il driver.

Per farla molto semplice ... mi si perdoni la semplicità ...

CUPS è il sistema preferito in ambienti Linux (Unix in generale) ed è
abbastanza avanzato nella gestione delle stampanti, soprattutto se
integrato con Gutenprint (o gimp_print precedentemente).

E soprattutto, come in tutti i sistemi UNIX, Cups si pone nei confronti
delle applicazioni come un print server (quindi un server che espone
stampanti).
Poi queste stampanti possono a loro volta essere esportate verso altri
client, oppure usate semplicemente dal client locale.

Per questo motivo, l'interfaccia di CUPS, ma ci sono anche dei frontend
di altro tipo, permette di configurare una stampante come se fosse una
stampante da condividere in rete.
A sua volta questa stampante può essere attaccata localmente alla
macchina, via seriale, parallela, usb o altri metodi (per esempio alcune
stampanti erano SCSI) oppure può essere una stampante di rete (come
quasi tutte le HP di fascia medio alta) oppure può essere connessa ad un
altro server (cups o no) e raggiungibile comunque via rete.

Adesso bisogna capire cosa vuoi fare nella tua rete, e soprattutto che
tipo di stampanti hai.

Ci sono direi tre scenari possibili

1. Le stampanti sono attaccate ad un server Linux e tutti i client
(windows e linux) si connettono a questo via rete
2. Le stampanti sono attaccate a macchine Windows e i client Linux si
attaccano ad esse
3. Le stampanti sono in rete e quindi raggiungibili da entrambi i mondi

Il terzo scenario sarebbe quello più auspicabile, ma non sempre
realizzabile (dipende dalle stampanti) e in alternativa, il primo
potrebbe essere quello da preferire.

In tutti i casi comunque, su una macchina Linux puoi attivare cups e
dirgli che da qualche parte c'è una stampante.
Quando configuri una stampante in CUPS ti viene chiesto come si presenta
questa stampante... ed una delle voci è anche Windows via SAMBA, per cui
se le stampanti sono attaccate ad una windows, da windows la condividi e
da Linux la attacchi via samba.

Altri scenari possibili ci sono naturalmente, basta pensare a tutte le
possibili combinazioni. Ma non scenderei troppo in dettagli.

Tu in che scenario sei?

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---