[gl-como] ai 'debianisti' dai 'redhatisti' (o dagli 'apt-etc. isti' agli 'rpm isti')

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Gio 31 Gen 2008 10:23:57 CET

ciao a tutti,

io sono un utente redhat/fedora di lungo corso e conosco un po' come
utilizzare rpm.
Attualmente sto esplorando il modo debian (o pił precisamente ubuntu).
Dato che ultimamente ho poco tempo, la mia memoria vacilla e sono
diventato un po' pigro, avrei bisogno del vostro aiuto per sapere come
fare con apt alcune cose che faccio con rpm; in particolare per ottenere:

1) informazioni su un pacchetto installato:
rpm -qi pacchetto

2) l'elenco dei file di un pacchetto installato:
rpm -ql pacchetto

3) l'elenco dei file modificati dopo l'installazione:
rpm -qV pacchetto

4) informazioni su un file 'file.rpm' prima di installarlo
rpm -qip file.rpm

5) l'elenco dei file in un file 'file.rpm' prima di installarlo
rpm -qlp file.rpm

6) sapere a che pacchetto appartiene /path/stranofile
rpm -qf /path/stranofile

al momento non mi viene in mente altro

grazie e buona giornata
ciao