[gl-como] ai 'debianisti' dai 'redhatisti' (o dagli 'apt-etc. isti' agli 'rpm isti')

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 31 Gen 2008 12:23:15 CET

On Thu, Jan 31, 2008 at 10:23:57AM +0100, Riccardo (SCASI) wrote:

> Attualmente sto esplorando il modo debian (o pił precisamente ubuntu).
> Dato che ultimamente ho poco tempo, la mia memoria vacilla e sono
> diventato un po' pigro, avrei bisogno del vostro aiuto per sapere come
> fare con apt alcune cose che faccio con rpm; in particolare per ottenere:

Intanto, consiglio breve:

man dpkg-query
man dpkg-deb
man dpkg

> 1) informazioni su un pacchetto installato:
> rpm -qi pacchetto

dpkg -s paccheto

> 2) l'elenco dei file di un pacchetto installato:
> rpm -ql pacchetto

dpkg -L pacchetto

> 3) l'elenco dei file modificati dopo l'installazione:
> rpm -qV pacchetto

Non mi sono mai posto questo problema ^^

> 4) informazioni su un file 'file.rpm' prima di installarlo
> rpm -qip file.rpm

dpkg-deb -I pacchetto.deb

> 5) l'elenco dei file in un file 'file.rpm' prima di installarlo
> rpm -qlp file.rpm

dpkg-deb -c pacchetto.deb

> 6) sapere a che pacchetto appartiene /path/stranofile
> rpm -qf /path/stranofile

dpkg -S /.../...

--
Saluti / Regards