[gl-como] condivisione stampante

pirla the.pirla@gdit.it
Gio 31 Gen 2008 11:15:23 CET

Il giorno gio, 31/01/2008 alle 10.11 +0100, Riccardo (SCASI) ha scritto:
> forse non ho capito bene cosa intendi dire, ma il tool grafico ti
> permette di installare anche una stampante di rete.
> Inoltre penso che ormai quasi tutte le distribuzioni hanno un tool
> grafico per l'installazione di stampanti (il più sta a trovarlo :) )
> E' anche vero che se uno impara a farlo slegandosi da quei tools, poi
> può farlo dovunque (pertanto il sistema di utilizzare il brower e il
> configuratore di cups (http://localhost:631 iirc) forse è il più indicato).

In KDE basta lanciare da una shell kprinter e si apre la finestra:
http://ogio71.altervista.org/displayimage.php?pos=-268

Come si può vedere in basso.. la stampante utilizza il sistema di stampa
CUPS.
In questa invece si vede che cliccando la bacchetta magica, si può
creare una nuova stampante (anche Windows)

http://ogio71.altervista.org/displayimage.php?pos=-269
Quando si sceglie la stampante samba, la pagina successiva, che non
posto, permette di specificare la modalità di accesso (anonimo, o
mediante user/password).

In gnome non ho idea di come si chiami il programma per configurare le
stampanti, ma non credo sia difficile da raggiungere.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---