[gl-como] domanda su partizionamento

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Lun 7 Lug 2008 16:04:02 CEST

Pietro Bertera ha scritto:
> On Fri, 2008-06-27 at 10:43 +0200, Riccardo (SCASI) wrote:
[...]
> Hai un po' di confusione su come è strutturata la baracca: lo puoi
> immaginare come un sistema stratificato a + livelli:
>
> LVM		[ /dev/storage/var ]
> Raid		[ /dev/md0 ]
> device Fisici 	[ /dev/sda1 + /dev/sdb1 ]
>
> "storage" è il nome del volume group
> e "var" è il nome del logical volume
>
> al volume group puoi aggiungere + dispositivi fisici (nel nostro caso
> aggiungi /dev/md0)
>
> il logical volume lo dimensioni e ridimensioni a piacere
> (compatibilmente con lo spazio fornito dai physical volume)

'Forse' ho espresso male la domanda, provo a riformularla meglio :)

Ci provo facendo un esempio:

supponiamo che io abbia una macchina con due dischi (/dev/sda e
/dev/sdb) e che voglia configurarla in modo che i dischi siano in raid1.

Vorrei sapere se è meglio (sinceramente la B mi pare perlomeno illogica,
ma vorrei pareri di gente più esperta):

Soluzione A:
1) creo un'unica partizione di tipo Linux Raid di dimensione pari al
disco; idem per /dev/sdb.
2) creo il device /dev/md0 in raid 1:
   mdadm --create /dev/md0 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sda1 /dev/sdb1
3) creo il PV sul raid device:
   pvcreate /dev/md0
4) creo il VG:
   vgcreate vg /dev/md0
5) creo i LV che mi interessano:
   lvcreate -L10G -n lv01 vg
   lvcreate -L100G -n lv02 vg
6) creo i filesystem:
   mkfs -t ext3 /dev/vg/lv01
   mkfs -t ext3 /dev/vg/lv02

oppure
Soluzione B:
1) creo sui dischi tante partizioni (Linux Raid) quanti sono i
filesystem che voglio (e di dimensioni opportune).
2) creo i vari raid device con le partizioni che ho impostato:
   mdadm --create /dev/md0 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sda1 /dev/sdb1
   mdadm --create /dev/md1 --level=1 --raid-devices=2 /dev/sda2 /dev/sdb2
3) creo i PV sui raid device:
   pvcreate /dev/md0 /dev/md1 ...
4) creo i VG:
   vgcreate vg0 /dev/md0
   vgcreate vg1 /dev/md1
5) creo i LV che mi interessano:
   lvcreate -L10G -n lv0 vg0
   lvcreate -L100G -n lv1 vg1
6) creo i filesystem:
   mkfs -t ext3 /dev/vg/lv01
   mkfs -t ext3 /dev/vg/lv02

ciao
riki

(scusate il 'lag' ma sono stato un po' preso.)