[gl-como] domanda su partizionamento

pirla the.pirla@gdit.it
Lun 7 Lug 2008 21:39:59 CEST

Il giorno lun, 07/07/2008 alle 16.04 +0200, Riccardo (SCASI) ha scritto:

> 'Forse' ho espresso male la domanda, provo a riformularla meglio :)
>
> Ci provo facendo un esempio:
>
> supponiamo che io abbia una macchina con due dischi (/dev/sda e
> /dev/sdb) e che voglia configurarla in modo che i dischi siano in raid1.
>
> Vorrei sapere se è meglio (sinceramente la B mi pare perlomeno illogica,
> ma vorrei pareri di gente più esperta):
E perché non la C?
LVM permette di creare un LV e di mirrorarlo tra PV. In questo modo puoi
configurare quanti LV vuoi sui dischi, ma non devi mirrorare
necessariamente tutto.

Avevo fatto diverse prove recentemente, ma non ricordo esattamente tutti
i fatti, perché li avevo fatti per vedere le performance e non per le
funzionalità vere e proprie, ma LV mirrorati richiedono un terzo volume
dove appoggiare alcuni dati per evitare che al reboot il mirror venga
ricreato da zero.
Non ricordo se la stessa cosa vale per il raid1 fatto a livello mdadm.

Giusto per buttare benzina sul fuoco, oggi ho provato il supporto
multipath del kernel. Funziona alla grande... e con un semplice dd
abbiamo tirato quasi 250 MB/s

--
Ambrogio De Lorenzo
Professional Services Manager

Tel:    +39 340 1832924
Fax:    +39 02 700430148
Email:  ambrogio.delorenzo@gdit.it
ICQ:    161962491
Linux User #389536
        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---