[gl-como] win-linux

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Dom 8 Giu 2008 08:12:46 CEST

Alberto ha scritto:
> Penso che siete stati chiari. Per quanto riguarda il pc di mia figlia
> riferirò il suggerimento di Pirla che mi sembra molto intelligente,
> (vorrei avere solo 1/4 delle sue competenze); per quanto mi riguarda ho
> abbandonato windows, utilizzo wine per far girare un programmino che mi
> serve e che non è previsto per Linux, per il resto non sopporto più
> windows, e apprerezzo sempre di più il grande immenso lavoro che da ogni
> parte del mondo stanno facendo tutte le persone come voi che sostengono
> il mondo Linux.

Guarda, con wine ci si emula un sacco di cose e vengono emulate anche un
sacco bene, ci potrebbero essere un po di menate per quanto riguarda la
configurazione dell'ambiente e bisogna smanettarci un po, ma una volta
trovato come fare il tutto dovrebbe farti funzionare parecchie cose. Si
possono mettere anche le dll windows e utilizzare quelle quindi in
teoria i programmi che non funzionano sono pochi. Al massimo se non vuoi
metterci troppo nella configurazione e tutto puoi acquistare crossover
office che ha un'ottima interfaccia e dovrebbe semplificare di brutto la
configurazione di wine e delle applicazioni varie.
Per controllare le applicazioni che funzionano controlla su
http://appdb.winehq.org
Se puoi come ha detto Flaper prova a darci una lista di applicazioni che
vediamo di trovarne l'equivalente in linux o proviamo a vedere come fare
per emularle.
Una cosa che vale la pena di provare altrimenti è VirtualBox per la
virtualizzazione dato che ha la funzione di integrarsi poi con
l'ambiente grafico, ovvero una cosa tipo:
http://www.virtualbox.org/attachment/wiki/Screenshots/VirtualBox_OSX_beta_3.png

Si vmware mi pare lo faccia già, ma vmware è closed, questo è opensource....

Ciao!

Pietro