[gl-como] tar

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mar 10 Giu 2008 20:51:04 CEST

Fabrizio Monti ha scritto:

> [...]
>     tar xvf /dev/sda1
>

> I dati sono salvati su un altro file system e quindi sono al sicuro,
> anche se ho provato a farglieli salvare con scp da un'altra macchina
> ma da un errore su /bin e anche fargli attaccare un disco usb mi da
> picche. Comunque i dati sono salvi perchè appunto sono su un'altro
> filesystem. La macchina non la faccio spegnere. Il fatto è che non ha
> un livecd, questo è un amico che ha appena fatto un disastro e non è
> neanche qui in zona in  modo che posso andare da lui, altrimenti male
> che andava lo raggiungevo e reinstallavo Linux. Mi sa che non ha
Attento, rispondi in mailing list, non in privato a me.

quello che penso io è che lanciando il comando che hai lanciato tar cf
/dev/sda1 .
ti sei giocato la partizione, compreso di filesystem, quindi anche se tu
la vedi ancora montata e funzionanate, linux non riesce più a far
partire nessun programma (scp mount etc...)

quindi l'unica soluzione: re-installazione.

A)se il computer è raggiungibile puoi fare  così

1) fai partire con un live cd di ubuntu 8.04
2) sistema -> preferenze -> desktop remoto -> consenti agli utenti di
visualizzare il desktop.
3) tu da casa ti colleghi con vinagre e gli fai l'installazione
(applicazioni -> internet -> visualizzatore di desktop remoti)

B)se il computer NON è raggiungibile ma tu disponi di una macchina con
accesso SSH puoi fare  così

1) fai partire con un live cd di ubuntu 8.04
2) sistema -> preferenze -> desktop remoto -> consenti agli utenti di
visualizzare il desktop.
3) fai aprire un terminale al tuo amico (applicazioni -> accessori ->
terminale)
4) gli fai digitare questo comando:  ssh
nomeUtenteMacchinaTua@ipMacchinaTua -R 5900:127.0.0.1:5900
5) tu da casa ti colleghi alla macchina tua con ssh
nomeUtenteMacchinaTua@ipMacchinaTua -L 5900:127.0.0.1:5900
6) poi ti colleghi alla macchina tua con vinagre (ip 127.0.0.1 questa
volta) e gli fai l'installazione (applicazioni -> internet ->
visualizzatore di desktop remoti)

buona fortuna e installazione.

--
Brisa Francesco