[gl-como] tar

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mer 11 Giu 2008 07:43:19 CEST

francesco ha scritto:
> [...]
> 2) sistema -> preferenze -> desktop remoto -> consenti agli utenti di
> visualizzare il desktop.
> 3) fai aprire un terminale al tuo amico (applicazioni -> accessori ->
> terminale)
> 4) gli fai digitare questo comando:  ssh
> nomeUtenteMacchinaTua@ipMacchinaTua -R 5900:127.0.0.1:5900
> 5) tu da casa ti colleghi alla macchina tua con ssh
> nomeUtenteMacchinaTua@ipMacchinaTua -L 5900:127.0.0.1:5900
> 6) poi ti colleghi alla macchina tua con vinagre (ip 127.0.0.1 questa
> volta) e gli fai l'installazione (applicazioni -> internet ->

tar cf /dev/sda1 .
fa un tar della directory attuale e lo chiama /dev/sda1 andando a
sovrascrivere il device della partizione.
Non ho capito cosa ci guadagni arrivandoci sopra in ssh, tenedo anche
conto che da quanto detto (si è disfata la partizione) o il servizio è
già attivo e quindi forse ce la fai, ma se è da attivare non lo puoi
fare dato che l'attivazione comporta la lettura/scrittura di dati sulla
partizione, a meno di non avere la /usr su un'altra partizione e allora
forse te la cavi.
La mia teoria però è un'altra:
la speranza è quella che tu non abbia scritto sulla partizione in se, ma
abbia semplicemente scritto sul file che identifica la partizione.
Questo vuol dire che linux non riparte perchè quel file non lo ritrova
valido (a meno che al reboot non lo ricrei, in gentoo con udev c'è anche
questa possibilità), ma non hai scritto nulla sulla partizione, per
disfare la partizione avresti dovuto dare un comando che terminasse con
  > /dev/sda1
Quindi prova a fare una cosa: apri un terminale, la domanda ora è si apre?
Se si la mia toria è corretta e a questo punto devi trovare come dire ad
udev di ricreare tutti i device in /dev.
Se sei pigro, non vuoi provare a rischiare, inserisci una live, rebooti,
monti la partizione (se si monta è una ulteriore conferma che tutto
funziona) copiagli sopra il device /dev/sda1 sulla partizione montata.
Ad esempio se la monti in /media/disk fai un
cp -Rf /dev/sda1 /media/disk/dev/sda1
Reboot e buona fortuna.

Spero che sia come dico, quasi quasi installo una macchina virtuale per
farci qualche prova (ah ricordo la devastazione di un rm -Rf dato da
root in / pensando di essere in /tmp :D)

Ciao!

Pietro

P.S. Comunque bri la risposta in privato ti arriva perchè rispondendo
alle tue mail viene in automatico mandarla sia a te che alla ml, non so
se è una cosa voluta