[gl-como] tar

pirla the.pirla@gdit.it
Mer 11 Giu 2008 09:44:56 CEST

Il giorno mer, 11/06/2008 alle 07.43 +0200, Pietro "m0nt0" Montorfano ha
scritto:

> tar cf /dev/sda1 .
> fa un tar della directory attuale e lo chiama /dev/sda1 andando a
> sovrascrivere il device della partizione.
Concordo

> [...]
> udev di ricreare tutti i device in /dev.
> Se sei pigro, non vuoi provare a rischiare, inserisci una live, rebooti,
> monti la partizione (se si monta è una ulteriore conferma che tutto
> funziona) copiagli sopra il device /dev/sda1 sulla partizione montata.
> Ad esempio se la monti in /media/disk fai un
> cp -Rf /dev/sda1 /media/disk/dev/sda1
> Reboot e buona fortuna.
>
> Spero che sia come dico, quasi quasi installo una macchina virtuale per
> farci qualche prova (ah ricordo la devastazione di un rm -Rf dato da
> root in / pensando di essere in /tmp :D)
A mio parere è tempo sprecato
/dev/sda1 o qualsivoglia altro special file che sta in dev E' il device.
prova solo a pensare al dump di una partizione con dd if=/dev/sda1 per
esempio.

Quindi la partizione è sbragata.
E più il sistema sta su e più il danno si amplifica, perché un sistema
con dei processi attivi continuerà a cercare di scrivere in punti del
disco dei quali però ha traccia in memoria.
In pratica la struttura del filesystem è molto probabile che risieda in
ram per un bel po' di tempo.

Per cui... visto che:
. non ha una live (ma tanto non servirebbe a niente)
. non ha internet (che con una live potrebbe servire a fare assistenza
da remoto)

restano solo due soluzioni secondo me
1. Corriere espresso
2. Comprare una delle 3 o 4 riviste di linux che hanno sempre una live
dentro in omaggio o una versione installabile da installare.

I dati sono salvi in quanto risiedono su altro disco, ma il sistema è
caput. La figata è che continua ad andare anche senza più disco, ma sono
cose già viste con Linux

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---