[gl-como] Comandi per connessione wireless con WPA

Jio g.tironi@tiscali.it
Mer 11 Giu 2008 19:16:10 CEST

2008/6/11 pirla <the.pirla@gdit.it>:

> Non ho una gentoo, ma questo non dovrebbe essere un problema.
> E non voglio i file di configurazione, ma i comandi, in modo da fare uno
> script che avvio solo quando voglio.
> Per il forward delle connessioni, poi si vedrà, ma non è quello il mio
> intento al momento (anche se non capisco perché non dovrebbe essere
> possibile, ma non si sa mai con queste distro strane).
>
> Quello che mi preme di più capire (anche se molti dovrebbero rispondere
> con un bel RTFM) è come interagire con wpa_supplicant per passare la
> chiave wpa e poi poter eseguire i vari iwconfig e ifconfig necessari ad
> [...]
Per farlo partire dovrebbe bastare:
# wpa_supplicant -Bw -c/etc/wpa_supplicant.conf -iwlan0

ed in /etc/wpa_supplicant.conf:

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
eapol_version=1
fast_reauth=1

network={
        scan_ssid=1
        ssid="casamia"
        proto=WPA
        psk="la chiave in chiaro"
        key_mgmt=WPA-PSK
        priority=5
        pairwise=CCMP TKIP
        group=CCMP TKIP
}

Per quanto riguarda il bridging si può fare solo se l'hardware lo supporta
(da quanto vedo) un pò di ispirazione la puoi trovare qui:
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Building_a_Wireless_Access_Point