[gl-como] info Drupal

Jio g.tironi@tiscali.it
Ven 13 Giu 2008 10:43:03 CEST

2008/6/13 De Prisco Davide <ddepri@tin.it>:

> Drupal è già installato per ora sul mio pc del work poi (appena arrivano
> i pannelli)sul serverino a casa, l'idea è quella di sfruttare questo, da
> quanto ho capito, potentissimo coltellino svizzero per realizzare anche
> il sito intranet al work con possibilità di scrittura da parte di molti
> delle procedure operative,file della nuova norma sulla sicurezza e chi
> più ne ha più ne metta, e di pochi di supervisione del lavoro,
> possibilità di interazione con paginette php da me medesimissino scritte
> in giornate uggiose utili per gestione di megacatalogo con dati su mysql
> [...]

Per gli ordini online  ci sono vari moduli per il commercio elettronico. So
che sembra l'ultima cosa che ti interessa, ma io inizierei da li
sperimentandone alcuni per capire se soddisferebbero le tue esigenze. Il
perchè è presto detto: prima o poi dovrai interagire con quel modulo, quindi
se ne capisci la logica puoi sperare di interagirci e studiandone il codice
puoi vedere un esempio di come si costruisce un modulo.
Rileggendo vedo che devi gestire un catalogo e già i moduli per il commercio
elettronico lo fanno (personalmente non ne ho mai usato uno, quindi non
saprei consigliarti)
Per la creazione di nuovi moduli: per me è stata dura capire come diavolo
funzionano le form (parti con drupal 6 che dicono sia un pò più facile su
questo fronte, io uso ancora la 5.6) non è molto intuitivo.
Ultimo consiglio: pensa bene se devi per forza fare un nuovo modulo: drupal
ne ha tantissimi, poi guarda se ciò che vuoi fare puoi farlo con il modulo
views o ckk che sono flessibilissimi. Se non riesci neanche con questi:
rifai un giro nell'elenco dei moduli per trovare qualcosa che si avvicini il
più possibile a ciò che devi fare e prendilo come base. Paginette php
slegate da drupal non le userei: dovresti rinunciare alle funzioni di
autenticazione e, se magari non ti interessa nel breve periodo, potrebbero
diventare importanti più avanti