[gl-como] gli diamo una mano ?

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Lun 16 Giu 2008 22:10:46 CEST

Federico Zappa ha scritto:
> Sono contrario... io utilizzo un programma non perché è il più scaricato
> o il più usato ma perchè credo che sia il migliore per le mie esigenze!
> ( se non fosse cosi tanto vale usare IE su Win anzichè FireFox su
> Linux... ;) )

Ultimamente ho elaborato lo stesso pensiero, ma non per quanto riguarda
firefox.

Non voglio alimentare una guerra di religione sulle distro.....
considerando poi che non parlo della mia distro preferita, ma.....

Ripensavo ad ubuntu. È la distro (o una delle distro) più usata, ma chi
veramente sta sviluppando tanto per linux sono altri.... ad esempio i
tanto criticati Red Hat e Novell.
Bhè certo.. come quando ci si lamenta di ATi, osannando nVidia e poi
invece _nVidia non ha alcuna politica opensource_, e invece _ATi sta
finanziando sia il Radeon che il RadeonHD di tasta sua_. (e per la
cronaca *gli sviluppatori del RadeonHD sono impiegati Novell e non
Canonical*)

Ultimamente sto apprezzando molto gli sforzi fatti da Red Hat, e se non
fosse che non rinuncerei mai a Gentoo migrerei a Fedora.
Ubuntu Hardy e Fedora 9 sono appena uscite entrambe, eppure fedora ha la
dotazione software più bleeding edge che conosca: anche gentoo non è
così bleeding edge! [urla e sgomento]

Per far un esempio concreto: del kernel-based mode-setting per i driver
intel, Gentoo non ne sa nulla... mentre era incluso in Fedora 9.
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=kernel_modesetting&num=1

Non parliamo poi di Virt-Manager, una delle creature di Red Hat!
e mille altre cose che ora non ricordo....

poi bhe ognuno sceglie, ma io proporrei ai frequentanti del gl-como, che
han visto solo ubuntu fin ora, di dare una possibilità a Fedora.
...e ognuno ha il tempo che ha... e ubuntu essendo la più scaricata, ha
anche più gente che la usa e più gente che scrive sui forum.
Forse c'è però da dire che con fedora le cose funzionano anche senza il
bisogno di cercar sui forum eh! :-D

io ho esposto solo un "problema" che c'è (si sopravvaluta tanto la
userspace superscaricata ubuntu, ma se ne dimenticano i difetti)... poi
bhe se dovete dire: "su ubuntu funziona tutto" o "ubuntu è la migliore
per chi viene da windows" vi starò ad ascoltare, in silenzio, senza
darvi né torto né ragione. :-D

Ciao :-)

p.s. chi volesse commentare oltre, aprà un nuovo thread please :-Dche
questo con firefox centra nulla. :-D