[gl-como] Comparto Video Open-Source [Was: gli diamo una mano ?]

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mar 17 Giu 2008 14:02:32 CEST

Brisa Francesco ha scritto:
> quindi cosa mi consigliereste, buttarmi subito con una nvidia o
> aspettare e prendere una ATI (Utilizzando fglrx)

la stessa domanda se la son posta quì:
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=10212
> devo dire una cosa:
>
> ho una HD2400 al lavoro con ubuntu hardy, e con i fglrx a parte qualche
> cavolatina (flickering con compiz attivo sui programmi 3d) funziona
> tutto alla grande.
> ma domanda: una HD2400 è una scheda attuale o anteguerra ?

di basso livello e della serie precedente.... ora ci sono le HD3xxx che
hanno raddoppiato le prestazioni (nonostante siano ancora r6xx). Riescon
addirittura a dare la biada alle serie 9 di nvidia (nei giochi più
recenti, mentre in quelli più datati no):
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=10212
> se mi dite che in qualche tempo ho speranze di usare driver open sulla
> ATI, mentre nel frattempo posso usare gli fglrx proprietari allora mi
> prendo una ATI, ma quale modello ?

Rispetto all HD2400 ti conviene però una HD3650... costa come costava
l'altra, ma ha prestazioni raddoppiate!
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=985&num=1

Oppure una soluzione di (in teoria) basso livello con chip integrato
nella scheda madre: il 780G (o anche chiamato HD3200) che però permette
di isntallare nello slot PCI-E una scheda video nuova, e nelle future
versioni di fglrx di passare alla configurazione "Hybrid Graphics".
La sua recensione è quì:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_780g_linux&num=1

Però per farti ben un'idea ti consiglio di prender su phoronix tutte le
recensioni delle ultime schede video, e dare un'occhiata tu stesso agli
ultimi articoli sulle politiche opensource delle varie case..
Impiegherai una giornata XD ma avrai le idee chiare su cosa vorrai....
infatti negli articoli c'è tutto: dal prezzo (indicativo), alle
prestazioni in tutti i comparti, alle esperienze tecniche per farla
funzionare etc etc... e poi ci sono tutte le spiegazioni sulle future
politiche di AMD, Intel e nVidia...
> anche io avevo pensato ad una intel in merito ai suoi chip con drivers
> open, ma mi pare non ci sia nulla per i desktop, se non chip integrati
> nella scheda madre (Che non sarebbe una brutta idea, se il chip non è
> troppo sgrauso, potrei utilizzare quello come scheda video e poi
> comprarmi una scheda video separata, ma ci sono desktop che hanno
> chipset intel ?)

si ci sono, ma se prendi un'intel sfruttalo a pieno! :-D se invece vuoi
una soluzione integrata da affiancare alla scheda video, torna in alto a
veder l'HD3200 :-)
> ciao

Ciao :-)

p.s. la scelta sta a te secondo le tue esigenze :-) leggi bene gli
articoli che sono abbastanza imparziali (nonostante siano un po' più
amichevoli verso ATi e Intel, quando si parla della compagnia e non del
prodotto, siccome hanno politiche open source) e ben fatti... vedrai che
poi saprai cosa prendere, al massimo se riesci a restringere il campo su
un piccolo gruppo di prodotti (con le varie motivazioni) possiamo
aiutarti a scegliere meglio.