[gl-como] Cambiare rete

Jio g.tironi@tiscali.it
Gio 19 Giu 2008 09:59:46 CEST

Dopo tre anni che lavoro qui mi son deciso a fare una bella rivoluzione:
Stiamo usando degli indirizzi ip che NON siamo autorizzati ad usare:
192.100.100.x, il server "nuovo" (vecchio di tre anni 2 xeon 3Ghz 1GB) ha su
una mandrake 10.1 e fa da pdc con il nome di dominio di default ed è anche
mail server (qmail) per la rete interna. Ora vorrei regolarizzare gli ip
passando ad un bel 192.168.0.x, samba con ldap (ed un nome di dominio
decente), debian, postfix.

Ecco la strategia che ho elaborato:
ho un vecchio server (pentium 4 2Ghz, 256MB) su cui ho già una bella debian
già funzionante su cui ho già preparato samba con ldap e nuovo dominio, sto
finendo di configurare postfix, mi fa gli snapshot giornalieri dell'altro
server ed ho pensato di usarlo come appoggio.
Il mio problema principale è che devo mantenere la connettività ad internet
dei client SEMPRE. Quindi pensavo di mettere su shorewall + squid così i
client sotto la vecchia rete si appoggiano direttamente al router, mentre i
client sulla nuova accedono attraverso il serverino (e mi faccio anche un pò
di traffic shaping nel mezzo) che mi fa da gateway. Una volta migrati tutti
i client mi rifaccio la stessa configurazione sul server nuovo con tutta
calma e quando è pronto inverto gli ip dei due server.
Può andare? Accetto suggerimenti.