[gl-como] Cambiare rete

pirla the.pirla@gdit.it
Gio 19 Giu 2008 12:29:16 CEST

Il giorno gio, 19/06/2008 alle 09.59 +0200, Jio ha scritto:
> Dopo tre anni che lavoro qui mi son deciso a fare una bella
> rivoluzione:
Era ora... ;-)

> Ecco la strategia che ho elaborato:
> ho un vecchio server (pentium 4 2Ghz, 256MB) su cui ho già una bella
> debian già funzionante su cui ho già preparato samba con ldap e nuovo

> Può andare? Accetto suggerimenti.
Sicuramente può andare ma non sarà indolore il passaggio. E poi tieni
conto che potrebbero esserci dei momenti in cui hai dei servizi doppi, e
la cosa non è bella.

Invece, una cosa che puoi valutare è quella di mettere il doppio
indirizzo al server... in modo che risponda ad entrambe le reti (e se
serve eventualmente metti anche ipforward) e poi piano piano migri.
Così puoi controllare con eventuali tcpdump o altri sniffer se hai
ancora dei servizi, che magari ti sei dimenticato, sulla vecchia rete.
Quando non c'è più niente, sconfiguri il vecchio IP e sei a posto.
Così la migra dovrebbe essere indolore e può andare avanti nel tempo,
anche se non migri tutto di botto.
Anche perché, tieni presente che succederà sempre che dopo un mese
qualcuno ti chiama e ti dice... ti ricordi quel job automatico di
trasferimento via protocollo cippirippero.. ehhh... non va più

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---